CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 maggio 2012
649.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 163

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 9 maggio 2012.

Legge quadro per lo spettacolo dal vivo.
C. 136 Carlucci, C. 459 Ciocchetti, C. 769 Carlucci, C. 1018 Froner, C. 1156 Ceccacci Rubino, C. 1183 De Biasi, C. 1480 Zamparutti, C. 1564 Giammanco, C. 1610 Zazzera, C. 1849 Rampelli, C. 1935 Caparini e C. 2280 Goisis.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10.30 alle 11.

Pag. 164

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 9 maggio 2012.

Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 11 alle 11.40.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 9 maggio 2012. — Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI.

  La seduta comincia alle 11.50.

Sulla missione svolta a Genova il 19 e 20 aprile 2012.

  Paola FRASSINETTI, presidente, svolge le comunicazioni sulla missione in oggetto (vedi allegato 1).

  La Commissione prende atto delle comunicazioni rese.

  La seduta termina alle 12.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 9 maggio 2012. — Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI.

  La seduta comincia alle 12.

Sull'applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società.
Audizione dell'avvocato Giorgio Assumma, già presidente della SIAE, e del dottor Domenico Caridi, già direttore generale della SIAE.
(Svolgimento e rinvio).

  Paola FRASSINETTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Interviene sui temi oggetto dell'audizione Giorgio ASSUMMA, già presidente della SIAE.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giuseppe GIULIETTI (Misto), Pierfelice ZAZZERA (IdV), Emilia Grazia DE BIASI (PdL), Giuseppe SCALERA (PdL) e Ricardo Franco LEVI (PD).

  Svolge un intervento sui temi oggetto dell'audizione Domenico CARIDI, già direttore generale della SIAE.

  Dopo una precisazione del deputato Giuseppe SCALERA (PdL), conclude il suo intervento Domenico CARIDI.

  Paola FRASSINETTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 9 maggio 2012. — Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Roberto Cecchi.

  La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 165

Schema di decreto ministeriale recante la tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2012-2014.
Atto n. 459.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 maggio 2012.

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP), relatore, illustra una nuova formulazione della sua proposta di parere (vedi allegato 2) che recepisce le indicazioni emerse nel corso del dibattito.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ringrazia la relatrice per il lavoro svolto, pur esprimendo alcune perplessità in merito alla richiesta di riesame dell'esclusione dal riparto delle risorse limitatamente ad alcuni enti, elencati, in particolare, nella condizione di cui al punto 3). Sottolinea, al riguardo, che, essendovi numerosi altri enti che, non avendo ottenuto il punteggio minimo richiesto, sono stati esclusi dal riparto dei contributi, anche per essi sarebbe opportuno chiedere il riesame dell'esclusione.

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP), relatore, evidenzia che gli enti elencati nella condizione di cui al punto 3) sono quelli in merito ai quali si sono registrate le anomalie più evidenti. Contesta, in particolare, l'attribuzione di punteggi alla Fondazione Pietro Nenni che conseguono a palesi errori materiali di valutazione, riferiti specificamente alla consistenza patrimoniale della medesima Fondazione. Auspica, pertanto, che il Governo valuti complessivamente la correttezza dei punteggi attribuiti anche ad altri enti che non abbiano raggiunto il punteggio minimo richiesto e in merito ai quali ravvisi l'opportunità di correggere eventuali errori materiali di valutazione.

  Ricardo Franco LEVI (PD) condivide le osservazioni formulate dall'onorevole Barbieri in merito all'opportunità di verificare la correttezza dei punteggi attribuiti anche ad altri enti che, non avendo ottenuto il punteggio minimo, sono stati esclusi dall'erogazione dei contributi. Richiama, inoltre, il suggerimento, formulato durante la seduta di ieri dall'onorevole Tocci, relativo alla previsione di un intervento dell'ente sottoposto a valutazione, successivo alla decisione adottata dal Ministero, volto a consentire all'ente stesso di controdedurre le decisioni adottate dall'Esecutivo. Ciò, anche al fine di sgravare le Commissioni competenti dalla funzione di contro dedurre, a loro volta, le risultanze dell'istruttoria ministeriale che si reputino improprie.

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP), relatore, condivide le osservazioni formulate dai colleghi, preannunciando un'ulteriore riformulazione della sua proposta di parere favorevole.

  Il sottosegretario Roberto CECCHI conferma quanto già evidenziato nel corso della precedente seduta. Preannuncia quindi che il Governo, considerato che alcune importanti istituzioni, già presenti in tabella per gli anni precedenti, sono state escluse dal finanziamento anche per pochissimi punti, si impegna a richiedere all'amministrazione di riconvocare la commissione al fine di verificare l'esistenza di possibili errori, anche materiali, inerenti a tutte le valutazioni già effettuate. Segnala, inoltre, che particolare attenzione sarà destinata al riesame dei punteggi attribuiti agli enti con riferimento ai quali siano già state rilevate inesattezze di valutazione.

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP), relatore, alla luce degli interventi svolti, riformula conseguentemente la sua proposta di parere (vedi allegato 3) di cui raccomanda l'approvazione.

  La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole con condizioni, come riformulata dal relatore (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 166

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 9 maggio 2012. — Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI.

  La seduta comincia alle 14.50.

Legge quadro per lo spettacolo dal vivo.
Testo unificato C. 136 Carlucci, C. 459 Ciocchetti, C. 769 Carlucci, C. 1018 Froner, C. 1156 Ceccacci Rubino, C. 1183 De Biasi, C. 1480 Zamparutti, C. 1564 Giammanco, C. 1610 Zazzera, C. 1849 Rampelli, C. 1935 Caparini e C. 2280 Goisis.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione di un nuovo testo unificato come testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 marzo 2012.

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP), relatore, illustra il nuovo testo unificato delle proposte di legge in esame – elaborato dal Comitato ristretto per recepire i pareri delle Commissioni di merito e le indicazioni contenute nella relazione tecnica del Governo – che propone sia adottato come nuovo testo base dalla Commissione (vedi allegato 4),

  Paola FRASSINETTI (PdL), presidente, alla luce della proposta del relatore, propone di adottare come nuovo testo base per il seguito dell'esame il testo elaborato dal Comitato ristretto.

  La Commissione adotta quindi come nuovo testo base, il testo elaborato dal Comitato ristretto.

  Paola FRASSINETTI (PdL), presidente, avverte che il provvedimento sarà inviato alla Commissione bilancio per l'espressione del parere di competenza.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.10.

Pag. 167