CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 maggio 2012
649.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 108

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 9 maggio 2012. — Presidenza del vicepresidente Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Filippo Milone.

  La seduta comincia alle 15.

5-06798 Paglia: Sullo stato di realizzazione della nuova caserma di Ospedaletto (Pisa).

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso.
  Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Gianfranco PAGLIA (FLpTP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Filippo MILONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gianfranco PAGLIA (FLpTP), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per aver ricostruito la vicenda della realizzazione della nuova caserma di Ospedaletto, pur prendendo atto che la risposta non fa riferimento alla tempistica della stessa realizzazione. In considerazione della necessità di tale opera e del fatto che essa è ormai da troppo tempo attesa dalle Forze armate di stanza a Pisa, auspica che la sua realizzazione possa avvenire quanto prima.

5-06799 Rosato: Sui debiti dell'Amministrazione della Difesa nei confronti delle aziende fornitrici di beni e servizi.

  Ettore ROSATO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, auspicando una risposta dettagliata ai puntuali quesiti in essa formulati.

Pag. 109

  Il sottosegretario Filippo MILONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Ettore ROSATO (PD) valuta positivamente le affermazioni del sottosegretario Milone che hanno chiarito come – nei casi in cui le società fornitrici di beni e servizi abbiano fatto registrare irregolarità contributive, o abbiano fornito prestazioni non conformi al contratto – l'Amministrazione della difesa non abbia proceduto al pagamento dei debiti derivanti dai relativi contratti.
  Osserva, tuttavia, che l'interrogazione in oggetto affronta un problema che non ha trovato risposta, ossia quello di poter sapere in tempo reale il numero di aziende che vantano crediti nei confronti dell'Amministrazione della difesa, nonché il loro ammontare.
  Auspica, quindi, che in futuro possano essere individuati meccanismi idonei a fare emergere i citati dati e preannuncia la presentazione di altri atti di sindacato ispettivo con l'intenzione di consentire la formazione di un quadro preciso sulla problematica in esame.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.20.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI
7-00833 Bosi: sulle iniziative per la riorganizzazione dell'Istituto geografico militare.
7-00845 Rugghia: sulle iniziative per la riorganizzazione dell'Istituto geografico militare.

Pag. 110