CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 aprile 2012
644.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 308

  Martedì 24 aprile 2012. — Presidenza del presidente Sergio ZAVOLI. — Intervengono per la Sipra il presidente, dottor Roberto Sergio, l'amministratore delegato, dottor Aldo Reali, il direttore generale, dottor Nicola Sinisi, e il direttore marketing, dottor Stefano Colombo; per la RAI, il vice direttore delle Relazioni istituzionali, dottor Stefano Luppi, il dottor Pier Paolo Pioli e il dottor Luca Romano.

  La seduta comincia alle 14.10.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

  Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Sull'ordine dei lavori.

  Il deputato BELTRANDI (PD), in considerazione del fatto che l'attuale consiglio di amministrazione della RAI ha sostanzialmente concluso il suo mandato, sia pure in attesa delle fasi connesse all'approvazione del bilancio aziendale e constatata l'improbabilità di qualunque tentativo di riformare le modalità di composizione della governance aziendale, ipotizza l'individuazione di diversi percorsi procedurali nel rinnovo del consiglio stesso, che facciano riferimento ad un ruolo attivo della Commissione, anche attraverso la raccolta delle candidature o lo svolgimento di audizioni di eventuali candidati.

  Il deputato DE ANGELIS (PdL) considera percorribile l'ipotesi formulata, così come il deputato SARDELLI (Misto) concorda su un percorso che garantirebbe trasparenza.

  Il senatore MORRI (PD) ritiene opportuno attenersi oggi allo svolgimento dell'audizione all'ordine del giorno rinviando all'eventuale sede dell'Ufficio di Presidenza la trattazione dei temi sollevati.

  Riconoscendo come alla base della proposta avanzata vi siano motivazioni comprensibili, ma concordando al tempo stesso con l'obiezione del senatore Morri, il presidente ZAVOLI dichiara le proprie perplessità, tenuto conto dei tempi disponibili, circa l'effettiva possibilità di valutare Pag. 309approfonditamente i profili attuativi della proposta medesima. Con riferimento quindi ai giudizi critici di qualche Commissario rivolti all'andamento dei lavori, tiene a sottolineare come la Commissione spesso non abbia potuto lavorare con tutte le presenze necessarie per assumere deliberazioni importanti; in ogni caso, avendo sempre riservato concretamente spazi importanti all'attività conoscitiva, esprime l'avviso che negli ultimi tempi la reale possibilità di azione della Commissione stessa abbia risentito negativamente delle più generali difficoltà e tensioni del clima politico.

PROCEDURE INFORMATIVE

  Martedì 24 aprile 2012.

Audizione del presidente e del direttore generale della SIPRA.
(Audizione svolta).

  Il PRESIDENTE introduce gli ospiti presenti, ai quali chiede preliminarmente cosa sia cambiato nel mercato e se la RAI risulti penalizzata dalla raccolta pubblicitaria.

  Svolge quindi un intervento introduttivo il presidente SERGIO, il quale ripercorre l'andamento dell'anno 2011, che ha fatto registrare fasi di crisi negli investimenti pubblicitari; l'anno si è chiuso con una cifra in bilancio pari a 966 milioni di euro, sostanzialmente in linea con l'andamento medio del mercato, con più di 11 milioni di euro di utile. Il budget per il 2012 è stato quindi costruito sulla base del precedente, ma tenendo conto degli eventi sportivi presenti durante l'anno.

  Il dottor REALI sottolinea quindi la coincidenza tra un processo di riorganizzazione e valorizzazione delle risorse interne della Sipra e una fase di crisi. In tale contesto si è puntato ad un maggior presidio sul mercato concentrando l'attenzione su alcuni filoni di attività; il recente periodo ha peraltro messo in evidenza le potenzialità di particolari settori commerciali.

  Vengono quindi posti interrogativi dai deputati DE ANGELIS (PdL), SARDELLI (Misto), BELTRANDI (PD), CARRA (UdCpTP) e LAINATI (PdL) e dai senatori BUTTI (PdL) e MORRI (PD), nonché dal PRESIDENTE.

  Rispondendo ai quesiti, il dottor SINISI chiarisce come le cifre citate debbano essere sempre considerate al lordo di alcune componenti; peraltro, si è in presenza di una crisi strutturale e non congiunturale, che registra anche il dimezzamento del numero di lanci di prodotti. Fa anche presente come nel settore del cinema, che registra dal canto suo una forte crisi, si è registrata una raccolta leggermente maggiore, favorita anche dalla scomparsa di un competitor.

  Il presidente SERGIO ricorda che la Sipra ha il costante obiettivo di incrementare la qualità della programmazione RAI, con la quale si realizza una continua collaborazione anche in merito alle modalità di composizione dei bilanci a venire, che puntano a tener conto delle esigenze del mercato. Circa gli obiettivi dichiarati per il 2012, ritiene invece opportuno rimettersi alle risposte che in merito potrà fornire il direttore generale della RAI a bilancio approvato.

  Il dottor REALI quantifica poi l'incremento assicurato dagli eventi sportivi rispetto alla consueta pubblicità nella cifra del 2 per cento, precisando che i nuovi clienti su cui si può fare affidamento sono in sostituzione di altri soggetti che hanno fatto scelte diverse. Risulta difficile una valutazione del rapporto tra i costi dei diritti televisivi per gli eventi sportivi e i conseguenti ricavi pubblicitari; peraltro, non sempre le variazioni di audience si traducono direttamente in un corrispondente andamento dei «contatti» pubblicitari. Rappresentando come i clienti più piccoli abbiano un accesso più facile ai Pag. 310media diversi dalla televisione generalista, esclude poi qualunque tipo di riversamento sul bilancio 2011 di contratti i cui effetti si concretizzeranno nel corso di quest'anno. Precisa inoltre che i guadagni degli agenti della Sipra sono direttamente commisurati ai risultati raggiunti in termini di fatturato, mentre la Sipra si ritiene al servizio sia delle aziende, sia della RAI e comunque nel rispetto dell'utenza radiotelevisiva.

  Il PRESIDENTE rappresenta l'intenzione della Commissione di favorire ogni ulteriore attività conoscitiva, anche attraverso la già programmata audizione del direttore generale della RAI. In relazione all'esigenza emersa nell'ultima riunione dell'Ufficio di Presidenza circa la verifica dei progetti più volte annunciati dal direttore generale, conferma quindi la convocazione della Commissione già prevista per il giorno giovedì 26 aprile 2012, alle ore 20,30, per lo svolgimento dell'audizione della dottoressa Lei.
  Ringrazia infine gli ospiti intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.40.