CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 aprile 2012
641.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 4

ESAME DI DOMANDE DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI INSINDACABILITÀ

Mercoledì 18 aprile 2012. - Presidenza del presidente Pierluigi CASTAGNETTI.

La seduta comincia alle 9.30.

Domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità nel procedimento civile nei confronti della deputata Monica Faenzi pendente presso il tribunale di Grosseto (atto di citazione del signor Domenico Fimmanò).
(Doc. IV-ter, n. 23).

(Seguito dell'esame e rinvio).

Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, chiede al relatore, on. Pepe, se abbia elementi da offrire per l'istruttoria della Giunta.

Mario PEPE (Misto-R-A), relatore, chiede un rinvio della trattazione del punto all'ordine del giorno di almeno trenta giorni al fine di acquisire ulteriore documentazione - di cui l'interessata ha preannunziato la trasmissione - e per consentire altresì l'esperimento di un tentativo di composizione stragiudiziale della controversia che, ovviamente, farebbe venir meno l'oggetto della deliberazione della Giunta.

Luca Rodolfo PAOLINI (LNP), ritenuto ingiustificato un rinvio del seguito dell'esame a così lunga scadenza e osservata l'apparente insussistenza di qualsiasi appiglio con le funzioni parlamentari con la vicenda in titolo, propone che la Giunta si aggiorni sul punto in un termine più breve. Infatti, delle due l'una: o la documentazione prodotta sarà decisiva per l'individuazione del nesso funzionale oppure resterebbe acclarata l'estraneità di una vicenda attinente alle firme per la presentazione di liste comunali al mandato parlamentare. Si augura comunque che intervenga una composizione bonaria.

Marilena SAMPERI (PD), concordando con il collega Paolini, crede che l'unico documento decisivo possa essere un atto parlamentare il cui contenuto richiami la vicenda in titolo.

Dopo interventi dei deputati Roberto CASSINELLI (PdL), Pierluigi MANTINI (UdCpTP) e Federico PALOMBA (IdV), Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, rinvia il seguito dell'esame alla seduta che convoca fin d'ora per il 9 maggio 2012.

Pag. 5

Sui lavori della Giunta.

Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, rammenta che sul ruolo permangono ancora alcune domande d'insindacabilità.
In particolare, dall'autorità giudiziaria sono pervenute ordinanze in relazione a una controversia penale tra il deputato Berlusconi e il dott. Renato Soru (procedimento pendente innanzi al giudice di pace della Maddalena); e in relazione a una controversia civile tra il deputato Berlusconi e il dott. Robledo (procedimento pendente innanzi al tribunale di Brescia).
Indica come relatori, rispettivamente, i deputati Cassinelli e Costa.
Ricorda infine che resta pendente anche una domanda avanzata dalla deputata Goisis, la quale ha sollecitato la ripresa dell'esame, riservandosi però di inviare alla Giunta i verbali delle udienze nel frattempo tenutesi.

La Giunta prende atto.

La seduta termina alle 9.50.