CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 aprile 2012
636.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale
COMUNICATO
Pag. 189

Mercoledì 11 aprile 2012. - Presidenza del presidente Giovanni FAVA.

La seduta comincia alle 12.

Sulla pubblicità dei lavori.

Giovanni FAVA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazioni del presidente.

Giovanni FAVA, presidente, comunica che, in data 5 aprile 2012, il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione i deputati Enzo Raisi e Catia Polidori, in sostituzione, rispettivamente, dei deputati Carmelo Lo Monte e Arturo Iannacone, i quali hanno rassegnato le proprie dimissioni da componenti della Commissione. Rivolge altresì ai colleghi Raisi e Polidori il saluto e gli auguri di buon lavoro, e agli onorevoli Iannaccone e Lo Monte il ringraziamento per l'attività svolta.

Audizione del dottor Toni Brandi, presidente di Laogai Research Foundation Italia Onlus.
(Svolgimento e conclusione).

Giovanni FAVA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del dottor Toni Brandi, presidente di Laogai Research Foundation Italia Onlus, accompagnato dal professor Benedetto Rocchi, ricercatore e docente di economia agraria presso l'Università di Firenze e dalla professoressa Francesca Romana

Pag. 190

Poleggi, membro del comitato esecutivo dell'associazione.

Toni BRANDI, presidente di Laogai Research Foundation Italia Onlus, e Francesca Romana POLEGGI, membro del comitato esecutivo dell'associazione, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Giovanni FAVA, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.

(I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

Benedetto ROCCHI, ricercatore e docente di economia agraria presso l'Università di Firenze, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Fabio RAINIERI (LNP), Giovanni FAVA, presidente e Gabriele CIMADORO (IdV).

Toni BRANDI, presidente di Laogai Research Foundation Italia Onlus, risponde ai quesiti posti.

Giovanni FAVA, presidente, ringrazia il dottor Brandi, la professoressa Poleggi e il dottor Rocchi per il contributo fornito. Dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

Audizione del dottor Massimo Forino, direttore di Assolatte.
(Svolgimento e conclusione).

Giovanni FAVA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del dottor Massimo Forino, direttore di Assolatte.

Massimo FORINO, direttore di Assolatte, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Giovanni FAVA, presidente, Gabriele CIMADORO (IdV) e Fabio RAINIERI (LNP).

Massimo FORINO, direttore di Assolatte, risponde ai quesiti posti.

Giovanni FAVA, presidente, ringrazia il dottor Forino per il contributo fornito. Dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

Audizione dell'ingegner Massimo Rigucci e dell'ingegner Paolo Cicchi, titolari del brevetto «Griffsecurity».
(Svolgimento e conclusione).

Giovanni FAVA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione dell'ingegner Massimo Rigucci e dell'ingegner Paolo Cicchi, titolari del brevetto «Griffsecurity».

Massimo RIGUCCI e Paolo CICCHI, titolari del brevetto «Griffsecurity», svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giovanni FAVA, presidente, Giovanni SANGA (PD) e Gabriele CIMADORO (IdV).

Massimo RIGUCCI e Paolo CICCHI, titolari del brevetto «Griffsecurity», rispondono ai quesiti posti.

Giovanni FAVA, presidente, ringrazia l'ingegner Rigucci e l'ingegner Cicchi per il contributo fornito. Dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

La seduta, sospesa alle 13.25, è ripresa alle 13.35.

Audizione del dottor Stefano Alessandri, presidente di Youtrue s.r.l.
(Svolgimento e conclusione).

Giovanni FAVA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del dottor Stefano Alessandri, presidente

Pag. 191

di Youtrue s.r.l., accompagnato dal dottor Alex Ali, socio di Youtrue s.r.l..

Stefano ALESSANDRI, presidente di Youtrue s.r.l., e Alex ALI, socio di Youtrue s.r.l., svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Giovanni FAVA, presidente, e Gabriele CIMADORO (IdV).

Stefano ALESSANDRI, presidente di Youtrue s.r.l., e Alex ALI, socio di Youtrue s.r.l., rispondono ai quesiti posti.

Giovanni FAVA, presidente, ringrazia il dottor Alessandri e il dottor Ali per il contributo fornito. Dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

Audizione del professor Giampietro Ravagnan, presidente della Commissione tecnica piattaforma tracciabilità presso il CNR e del dottor Ettore Bonalberti, presidente dell'associazione internazionale cultura ambientale e lavoro solidale - AIKAL.
(Svolgimento e conclusione).

Giovanni FAVA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del professor Giampietro Ravagnan, presidente della Commissione tecnica piattaforma tracciabilità presso il CNR, e del dottor Ettore Bonalberti, presidente dell'associazione internazionale cultura ambientale e lavoro solidale - AIKAL, accompagnato dall'ingegner Attilio Minafra, socio Aikal, project leader e proprietario del sistema «Sigillo informatico».

Giampietro RAVAGNAN, presidente della Commissione tecnica piattaforma tracciabilità presso il CNR, e Ettore BONALBERTI, presidente dell'associazione internazionale cultura ambientale e lavoro solidale - AIKAL, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Giovanni FAVA, presidente, e Gabriele CIMADORO (IdV).

Giampietro RAVAGNAN, presidente della Commissione tecnica piattaforma tracciabilità presso il CNR, Ettore BONALBERTI, presidente dell'associazione internazionale cultura ambientale e lavoro solidale - AIKAL, e Attilio MINAFRA, socio Aikal, project leader e proprietario del sistema «Sigillo informatico», rispondono ai quesiti posti.

Giovanni FAVA, presidente, ringrazia il professor Ravagnan, il dottor Bonalberti e l'ingegner Minafra per il contributo fornito. Dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.