CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 aprile 2012
634.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 3

ESAME DI DOMANDE DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI INSINDACABILITÀ

Mercoledì 4 aprile 2012. - Presidenza del Presidente Pierluigi CASTAGNETTI.

La seduta comincia alle 8.50.

Domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità avanzata dal deputato Lucio Barani, nell'ambito di un procedimento civile pendente presso il tribunale di Firenze.
(Seguito dell'esame e conclusione).

Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, nel dare la parola al relatore, fa presente che nel fascicolo di seduta è stata inserita nuova documentazione fatta pervenire dal dottor Enrico Rossi.

La Giunta prende atto.

Roberto CASSINELLI (PdL), relatore, ribadisce la sua proposta nel senso dell'insindacabilità.

Federico PALOMBA (IdV) ritiene che solo una parte delle dichiarazioni extra moenia fatte dal deputato Barani abbiano una corrispondenza sostanziale con pregressi interventi intra moenia. Non è questa l'occasione, quindi, nella quale egli si discosterà dai criteri da lui sempre osservati in ordine al rispetto dei requisiti fissati dalla Corte costituzionale. Voterà dunque contro la proposta del relatore e chiede che il suo intervento sia integralmente pubblicato in allegato al resoconto dell'odierna seduta.

Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, lo consente.

Armando DIONISI (UdCpTP) voterà a favore della proposta del relatore anche in virtù della valutazione per cui se, in casi simili a quello oggi considerato, si negasse la copertura dell'insindacabilità tutti i deputati avrebbero remore a esprimere la propria opinione fuori dalle sedi parlamentari.

Giuseppe CONSOLO (FLpTP) si associa alle considerazioni dell'on. Dionisi, trattandosi, a suo avviso, di un caso scolastico di insindacabilità parlamentare.

Fulvio FOLLEGOT (LNP) voterà per l'insindacabilità, ritenendo non percorribili diverse strade.

Pag. 4

Marilena SAMPERI (PD) preannunzia l'astensione del suo gruppo in ragione di un panorama assai ambiguo entro cui la vicenda in questione è collocata. È ben vero che il deputato Barani ha partecipato attivamente alle procedure della Commissione d'inchiesta sugli errori sanitari, ma i contenuti lesivi dell'onore del dottor Rossi non sono interamente rintracciabili negli interventi ivi svolti. Richiamata inoltre la diversità tra i contenuti dell'interrogazione parlamentare depositata nell'ottobre 2010 e le domande rivolte al dottor Rossi nel novembre 2009 durante l'audizione presso la predetta Commissione d'inchiesta, osserva che anche la linea difensiva del deputato Barani - che oggi sostiene di aver fatto solo una battaglia politica, e non personale, contro l'assessore alla sanità pro-tempore - appare ambivalente.

Maurizio PANIZ (PdL) preannunzia il voto convintamente favorevole del suo gruppo alla proposta del relatore.

La Giunta a maggioranza approva la proposta del deputato Cassinelli, conferendogli il mandato a predisporre la relazione scritta per l'Assemblea.

Domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità nel procedimento civile nei confronti della deputata Monica Faenzi pendente presso il tribunale di Grosseto (atto di citazione del signor Domenico Fimmanò) (doc. IV-ter, n. 23).
(Seguito dell'esame e rinvio).

Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, avverte che la deputata Faenzi gli ha fatto sapere che non interverrà nella seduta odierna e si è riservata di far pervenire al relatore documentazione rilevante per il caso.

Mario PEPE (Misto-R-A), relatore, chiede pertanto un rinvio, in attesa che pervenga tale documentazione.

Marilena SAMPERI (PD) chiede che l'approfondimento istruttorio che si prospetta comprenda anche la verifica dell'eventuale sussistenza di pregressi interventi parlamentari della deputata Faenzi sul tema delle elezioni amministrative a Castiglione della Pescaia.

La seduta termina alle 9.10.