CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 marzo 2012
631.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 105

INTERROGAZIONI

Giovedì 29 marzo 2012. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

La seduta comincia alle 14.15.

5-05251 Monai: Richieste di restituzione di somme percepite dai titolari di pensione minima INPS.

Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Carlo MONAI (IdV), nell'esprimere soddisfazione per la disponibilità manifestata dal rappresentante del Governo rispetto a una sollecita risposta, fa presente che il problema in questione, nonostante i chiarimenti resi, permane e richiede una urgente soluzione. Fa notare che la richiesta da parte dell'INPS della restituzione dell'indebito nei confronti di pensionati in condizioni disagiate, oltre ad apparire vessatoria e iniqua dal punto di vista della giustizia sociale, sembrerebbe presentare profili di dubbia legittimità anche sotto l'aspetto giuridico, atteso che la normativa in materia risulta contraddittoria e poco chiara, soprattutto in relazione ai limiti reddituali da considerare ai fini del recupero dell'indebito. Nel rilevare che la corretta interpretazione della norma rappresenta una premessa indispensabile per la prevenzione di eventuali contenziosi, ricorda come, nella corrente legislatura, vi siano stati altri casi - come quello del riconoscimento del cosiddetto «bonus bebé» - nei quali il carattere vago e generico della normativa ha determinato pesanti conseguenze a scapito dei cittadini.
Giudica, pertanto, necessaria un'iniziativa che preveda una sanatoria a favore dei pensionati interessati, al fine di intervenire a sostegno di soggetti che, in tempi di crisi, già stentano a sopravvivere con la pensione minima e rischiano di vedere ridotto il loro minimo assegno di sussistenza per rimborsare quanto l'INPS, per un proprio errore, ha pagato in eccesso. In tale prospettiva, auspica che si possa proseguire la discussione della risoluzione a prima firma del deputato Damiano, sottoscritta da quasi tutti i

Pag. 106

gruppi e vertente proprio su tale argomento, di cui si è già avviato l'esame presso la XI Commissione, affinché, attraverso l'approvazione di uno specifico atto di indirizzo, il Governo sia stimolato ad assumere iniziative al riguardo nel primo provvedimento utile, in coerenza con l'esigenza di rendere meno burocratico e complicato il rapporto tra il cittadino e la pubblica amministrazione.

Silvano MOFFA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.25.