CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 marzo 2012
631.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 83

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 29 marzo 2012.

Audizione di rappresentanti dei comitati provinciali del CONI sulla riforma degli organi territoriali.

L'audizione informale è stata svolta dalle 8.50 alle 10.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.10 alle 10.25.

INTERROGAZIONI

Giovedì 29 marzo 2012. - Presidenza del presidente Paola FRASSINETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, architetto Roberto Cecchi.

La seduta comincia alle 13.20.

5-03177 Ciccanti: Sulla tabella di valutazione dei titoli culturali e di servizio del personale docente ed educativo della scuola.

Il sottosegretario Roberto CECCHI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 84

Amedeo CICCANTI (UdCpTP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, molto puntuale, che sta tra l'altro a testimoniare come l'attuale Governo, pure se «tecnico», risponde pienamente al Parlamento, anche in sede di sindacato ispettivo, evadendo i numerosi atti di tale tipo che da tempo giacevano inevasi nei cassetti del precedente Governo.

5-04946 Ghizzoni: Sulla situazione della didattica curricolare nelle università statali.

Il sottosegretario Roberto CECCHI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Rammenta che nell'atto di sindacato ispettivo veniva chiesto conto al Governo - premesso che nell'ultimo lustro la didattica nelle università statali è stata spesso affidata ai titolari degli incarichi previsti dall'articolo 1, comma 10, della legge n. 230 del 2005, e considerato che tale ultima norma è stata abrogata dalla legge n. 240 del 2010 - della prassi verificatasi presso molti atenei che, pur dopo l'entrata in vigore della legge n. 240 del 2010, hanno conferito incarichi di docenza in base all'ormai abrogato articolo 1, comma 10, della legge n. 230 del 2005. Ricorda come una tale situazione sia in realtà illegittima e possa comportare contenziosi nell'ambito della didattica universitaria. Al riguardo, osserva come una norma che sia stata abrogata non sia più suscettibile di applicazione, anche se simile alla nuova norma attualmente vigente. Considera, inoltre, un errore richiamare il concetto di autonomia delle singole università per giustificare tale prassi illegittima, poiché l'esercizio dell'autonomia non significa poter fare ciò che si vuole, bensì operare sempre nei limiti indicati dalla legge dello Stato.

5-05564 Allasia: Sulle misure urbanistiche relative all'area limitrofa alla Mole Antonelliana a Torino.

Il sottosegretario Roberto CECCHI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Paola GOISIS (LNP), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, in quanto il Ministero ha aderito all'orientamento degli uffici periferici e, quindi, alle ragioni esposte nell'interrogazione. Osserva, al riguardo, come sia importante tutelare la qualità del paesaggio urbanistico circostante la Mole antonelliana, evitando che possano sorgere nuove costruzioni adiacenti al monumento storico che ne possano compromettere la fruibilità come bene culturale di interesse nazionale.

Paola FRASSINETTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 29 marzo 2012. - Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI, indi della presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 13.40.

Sull'applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società.
Audizione di rappresentanti di categoria ed esperti del settore.
(Svolgimento e conclusione).

Paola FRASSINETTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione

Pag. 85

televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati. Ricorda che l'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società, l'audizione di rappresentanti di categoria ed esperti del settore.
Introduce, quindi, l'audizione.

Intervengono sui temi oggetto dell'audizione Stefano PARISI, presidente di Confindustria digitale, e Cesare AVENIA, presidente di Assotelecomunicazioni (Asstel).

Intervengono, quindi, i deputati Emilia Grazia DE BIASI, Giuseppe SCALERA (PdL) e Ricardo Franco LEVI (PD), per porre quesiti e formulare osservazioni.

Risponde ai quesiti formulati Stefano PARISI.

Interviene, quindi, Filippo SUGAR, presidente della Federazione editori musicali (FEM).

Dopo un intervento dell'onorevole Emilia Grazia DE BIASI per alcune precisazioni, intervengono sui temi oggetto dell'audizione Giulio RAPETTI MOGOL, componente del comitato di presidenza della Federazione autori, Bruno Mario LAVEZZI, segretario generale della Federazione autori, Cristiano MINELLONO, membro del consiglio direttivo del consiglio di presidenza dell'Associazione Grandi Autori Musica (UNCLA) e Albano CARRISI, membro del consiglio direttivo del consiglio di presidenza dell'Associazione Grandi Autori Musica (UNCLA).

Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Gabriella CARLUCCI (UdCpTP), Pierfelice ZAZZERA (IdV), Emilia Grazia DE BIASI (PD), Ricardo Franco LEVI (PD), Giuseppe SCALERA (PdL), Paolo BONAIUTI (PdL) e Emerenzio BARBIERI (PdL).

Rispondono ai quesiti posti Filippo SUGAR, Giulio RAPETTI MOGOL, Bruno Mario LAVEZZI e Cristiano MINELLONO.

Valentina APREA, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.