CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 marzo 2012
630.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 3

Mercoledì 28 marzo 2012. - Presidenza del Presidente Pierluigi CASTAGNETTI.

La seduta comincia alle 9.40.

Sui lavori della giunta.

Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, avverte che, essendone stata avanzata richiesta e concordandovi la Giunta, il seguito dell'esame della domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità avanzata dal deputato Barani, nell'ambito di un procedimento civile pendente presso il tribunale di Firenze, è rinviato alla prossima seduta.

ESAME DI UNA DOMANDA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI INSINDACABILITÀ

Domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità nel procedimento civile nei confronti della deputata Monica Faenzi pendente presso il tribunale di Grosseto (atto di citazione del signor Domenico Fimmanò) (doc. IV-ter, n. 23).
(Esame e rinvio).

Mario PEPE (Misto-R-A), relatore, rappresenta che il signor Fimmanò, segretario comunale pro-tempore di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, cita in giudizio per danni la deputata Monica Faenzi in relazione ad una vicenda elettorale. In vista del rinnovo della Giunta comunale e del relativo consiglio nelle elezioni amministrative del 2011, nella città di Castiglione della Pescaia - che ha meno di 20 mila abitanti - il sindaco uscente, l'onorevole Faenzi, si era fatta promotrice di una candidatura per lo schieramento di centro-destra. Il giorno della scadenza per la presentazione delle liste la deputata Faenzi e altri esponenti della lista a sostegno del nuovo candidato a sindaco (il vicesindaco uscente Mainetti) si presentarono negli uffici del comune e depositarono il materiale previsto dalla legge. Senonché, a termine scaduto, risultò che tale materiale era incompleto e pertanto la candidatura dello schieramento del centro-destra fu esclusa. Il provvedimento di esclusione fu impugnato al TAR e al Consiglio di Stato, ma invano. In relazione a questi sviluppi la deputata Faenzi ebbe parole di aspra critica nei confronti del segretario comunale Fimmanò giacché costui non avrebbe tempestivamente avvertito i rappresentanti della

Pag. 4

lista del PdL delle irregolarità. Il Fimmanò respinge le accuse a motivo di una circolare del Ministero dell'interno che preclude ai segretari comunali di esprimersi in ordine alla validità della presentazione delle liste, essendo ogni valutazione al riguardo rimessa alla commissione elettorale. La documentazione del caso è a disposizione dei colleghi e si riserva di avanzare una proposta in esito all'audizione della collega Faenzi e al dibattito.

Pierluigi MANTINI (UdCpTP) esprimerà definitivamente la sua posizione in seguito all'audizione dell'interessata, ma esprime sin d'ora seri dubbi sulla riconducibilità della vicenda alle funzioni parlamentari.

Marilena SAMPERI (PD) preannunzia che anche il suo gruppo si esprimerà a seguito dell'audizione della deputata Faenzi.

Giuseppe CONSOLO (FLpTP) ritiene prematuro esprimere un orientamento prima dell'audizione della deputata interessata.

Francesco Paolo SISTO (PdL) crede opportuno lo svolgimento dell'audizione, ma sottolinea fin d'ora la matrice politica della vicenda considerata.

Pierluigi CASTAGNETTI, Presidente, poiché la deputata Faenzi non è presente, comunica che l'avviso relativo alla convocazione della Giunta, ai fini della sua audizione, le verrà rinnovato e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.55.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEGUITO DELL'ESAME DELLA DOMANDA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ AVANZATA DAL DEPUTATO LUCIO BARANI, NELL'AMBITO DI UN PROCEDIMENTO CIVILE PENDENTE PRESSO IL TRIBUNALE DI FIRENZE (REL.: CASSINELLI).