CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 marzo 2012
627.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 35

INTERROGAZIONI

Giovedì 22 marzo 2012. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Intervengono il sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Zoppini e il sottosegretario di Stato per l'interno Carlo De Stefano.

La seduta comincia alle 12.45.

5-05341 Bernardini: Sul tribunale dei minori di Bologna.

Il sottosegretario Andrea ZOPPINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Rita BERNARDINI (PD), replicando, si dichiara totalmente insoddisfatta della risposta, che non si sofferma adeguatamente

Pag. 36

sui gravi problemi relativi al funzionamento del tribunale dei minori di Bologna. Sottolinea come gli stessi avvocati del Foro di Bologna lamentino la presenza di irregolarità nei moltissimi fascicoli pendenti, relativi a procedimenti che intervengono nella vita di bambini, allontanati dalle famiglie talvolta senza giustificazione, con provvedimenti provvisori, non impugnabili, che non sono superati da una decisione definitiva se non dopo mesi o addirittura anni.

5-06219 Bernardini: Sull'urgenza di provvedimenti atti a contrastare ogni eventuale fenomeno di violenza non giustificabile sui cittadini da parte delle forze dell'ordine.

Il sottosegretario Carlo DE STEFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Rita BERNARDINI (PD), replicando, si dichiara totalmente insoddisfatta della risposta. Rileva come, nonostante le gravi e significative dichiarazioni menzionate nell'atto di sindacato ispettivo, evidentemente non vi sia la reale volontà di fare chiarezza sugli episodi di violenza in questione. Né ritiene sufficientemente chiara ed univoca la risposta del Governo in ordine alla richiesta di introdurre nell'ordinamento il reato di tortura. Sottolinea quindi come il Governo dovrebbe intervenire con decisione per contrastare episodi di violenza non giustificabile sui cittadini da parte delle forze dell'ordine, ricordando come tali episodi gettino discredito sulle forze dell'ordine nel loro complesso.

Giulia BONGIORNO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.15.

AUDIZIONI

Giovedì 22 marzo 2012. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO, indi del vicepresidente Federico PALOMBA.

La seduta comincia alle 13.15.

Audizione in merito all'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di organizzazione del Ministero della giustizia (atto n. 438) del dottor Luigi Birritteri, Capo dipartimento organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della giustizia, della dottoressa Manuela Romei Pasetti, Capo dipartimento giustizia minorile del Ministero della giustizia, della dottoressa Donatella Caponetti, dirigente dei centri di giustizia minorile di Lazio e Campania e del dottor Giovanni Tamburino, Capo dipartimento amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione)

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Introduce quindi l'audizione.

Manuela ROMEI PASETTI, Capo dipartimento giustizia minorile del Ministero della giustizia, Donatella CAPONETTI, dirigente dei centri di giustizia minorile di Lazio e Campania, Giovanni TAMBURINO, Capo dipartimento amministrazione penitenziaria e Luigi BIRRITTERI, Capo dipartimento organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della giustizia, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Interviene per formulare quesiti ed osservazioni il deputato Manlio CONTENTO.

Federico PALOMBA, presidente, ringrazia e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 13.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 37

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 22 marzo 2012. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO.

La seduta comincia alle 13.45.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di organizzazione del Ministero della giustizia.
Atto n. 438.
(Rilievi alla I Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 21 febbraio 2012.

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che i relatori, onorevoli Contento e Palomba, hanno presentato una proposta di rilievi (vedi allegato 3), che sarà posta in votazione la prossima settimana.

Manlio CONTENTO (PdL), relatore, si riserva di verificare la proposta di rilievi presentata in relazione alla parte nella quale viene criticato lo schema di decreto in merito al rapporto tra le fonti, rilevando come la questione sia stata invece risolta positivamente dal Consiglio di Stato.

Giulia BONGIORNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame seduta.

La seduta termina alle 13.50.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia di separazione giudiziale tra i coniugi.
C. 749 Paniz, C. 1556 De Angelis, C. 2325 Amici e C. 3248 Borghesi.

Disposizioni in materia di visite agli istituti penitenziari.
C. 3722 Bernardini.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 1o febbraio 2012:
a) a pagina 28, seconda colonna, le parole da «avverte che» a «Camera dei deputati» sono sostituite dalle seguenti: «avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.»;
b) a pagina 29, prima colonna, quinta riga, le parole «Intervengono per formulare osservazioni i deputati Marilena SAMPERI (PD), Maurizio SCELLI (PdL) e Carlo MONAI (IdV)», sono sostituite dalle seguenti: «Interviene per formulare osservazioni il deputato Federico PALOMBA (IdV)».