CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 marzo 2012
626.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali
COMUNICATO
Pag. 65

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 21 marzo 2012.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.20 alle 13.40.

Mercoledì 21 marzo 2012. - Presidenza del presidente Leoluca ORLANDO.

La seduta comincia alle 13.40.

Comunicazioni del Presidente in merito alla Relazione sul disavanzo della ASL 1 di Massa e Carrara.

Leoluca ORLANDO, presidente, ricorda che, il 15 febbraio scorso, la Commissione ha approvato la Relazione sul disavanzo della ASL 1 di Massa e Carrara. Tuttavia, nell'odierna riunione, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha deliberato di procedere alla correzione di un errore materiale fatto presente con nota del 2 marzo 2012, con cui il Direttore Generale della predetta ASL, dott.ssa Maria Teresa De Lauretis, ha inviato osservazioni alla Relazione approvata dalla Commissione.
La scrivente segnala un errore nella tabella riportata all'ultimo capoverso del capitolo 2 della Relazione, relativa al finanziamento della ASL.
Dalle verifiche effettuate, comunica che risultano effettivamente essere stati riportati in tale tabella valori non esatti. Trattandosi di correzioni solo formali, propone di riportarle direttamente nel resoconto stenografico della seduta del 15 febbraio 2012.

La Commissione consente.

Intervengono sui lavori della Commissione i deputati Doris Lo MORO (PD), Lucio BARANI (PdL), Massimo POLLEDRI (LNP), Giovanni BURTONE (PD) e Pippo GIANNI (PT), cui replica Leoluca ORLANDO, presidente, che invita i colleghi a proporre iniziative inerenti il calendario dei lavori della Commissione nella sede dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che sarà appositamente convocato.

Leoluca ORLANDO, presidente, avverte che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto, nella seduta odierna, che la Commissione si avvalga, ai sensi dell'articolo 6, comma

Pag. 66

4, della delibera istitutiva, della collaborazione del consulente Calogero Caruso, immunologo.

L'ufficio di presidenza ha convenuto che tale incarico, al pari di quelli conferiti in precedenza, sia attribuito per la durata dell'inchiesta, e si intenda a tempo parziale non retribuito. L'incarico sarà riferito all'espletamento di compiti di volta in volta attribuiti con indicazioni singole e specifiche. Al consulente verrà riconosciuto il solo rimborso delle spese documentate, sostenute in occasione dell'espletamento di tali specifici compiti.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 14.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.