CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 marzo 2012
626.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 63

Mercoledì 21 marzo 2012. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 13.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione di Luigi Sorrentino e di Pietro Moretti, consulenti esperti del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione dell'ingegner Luigi Sorrentino e dell'ingegner Pietro Moretti, consulenti esperti del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma.

Luigi SORRENTINO, consulente esperto del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI (PD), Maurizio GRASSANO (PT) e Gaetano PECORELLA, presidente, i senatori Candido DE ANGELIS (ApI-FLI), e Gianpiero DE TONI (IdV).

Luigi SORRENTINO e Pietro MORETTI, consulenti esperti del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, rispondono ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia l'ingegner Sorrentino e l'ingegner Moretti per il contributo fornito

Pag. 64

e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

La seduta sospesa alle 14.10, riprende alle 14.15.

Comunicazioni del Presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che, secondo quanto deliberato nella odierna riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il Convegno sulla situazione dei rifiuti nel Lazio, già programmato per il 10 aprile 2012, avrà luogo il 12 giugno 2012 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio e che i sopralluoghi presso la centrale Enel di Latina e presso la discarica di Borgo Montello, nonché presso il Centro di Ricerche Enea Casaccia, abbiano luogo rispettivamente il 3 maggio e il 10 maggio 2012. È stato altresì stabilito che, nell'ambito dell'approfondimento sulle bonifiche, dal 16 al 18 aprile 2012 avrà luogo una missione a Trieste.
Comunica infine che nella medesima riunione è stato deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione, a tempo parziale e a titolo gratuito, di Giovanni Arcudi, professore ordinario di Medicina Legale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».

La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.