CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 marzo 2012
625.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 35

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Martedì 20 marzo 2012. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

La seduta comincia alle 10.10.

Sulla missione a Bruxelles in occasione della riunione interparlamentare sul tema «Uguale remunerazione per uguale lavoro», organizzata dal Parlamento europeo nell'ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna (8 marzo 2012).

Silvano MOFFA, presidente, comunica che l'onorevole Rampi, in rappresentanza della XI Commissione, ha effettuato, lo scorso 8 marzo, una missione a Bruxelles, per partecipare alla riunione interparlamentare sul tema «Uguale remunerazione per uguale lavoro», organizzata dal Parlamento europeo nell'ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna. Al riguardo, fa presente che la stessa onorevole Rampi - che ringrazia sinceramente per il contributo fornito - ha predisposto una relazione sulla missione (vedi allegato 1), con la quale ha inteso dare conto alla Commissione degli esiti della riunione e dei contenuti degli incontri svolti.

Elisabetta RAMPI (PD) evidenzia l'importanza dell'incontro interparlamentare

Pag. 36

di cui alla relazione depositata, sottolineando come esso sia stato mirato ad affrontare le tematiche di genere, che ritiene fondamentali per un corretto sviluppo delle democrazie europee. Fa notare che in Europa sussiste ancora, tra lavoratori e lavoratrici, un gap salariale importante: quanto all'Italia, peraltro, rileva che - pur a fronte di una differenza salariale uomo-donna apparentemente tra le più basse dell'UE - si tratta di un Paese in cui le pari opportunità professionali appaiono sostanzialmente non realizzate, soprattutto se si considera il ridotto numero di donne lavoratrici e il reddito mensile in rapporto agli obiettivi di Lisbona.
Fa presente, quindi, che l'incontro in questione si è articolato in tre fasi, riguardanti rispettivamente il tema della segregazione nel mercato del lavoro come fattore di disuguaglianza, il tema delle buone pratiche da realizzare nei singoli Paesi, nonché quello del ruolo dell'Europa su tale versante. Rinviando, per ulteriori approfondimenti sull'incontro, alla relazione messa a disposizione della Commissione, auspica che l'impegno parlamentare in queste sedi comunitarie possa proseguire, nell'ottica di un rafforzamento dell'azione di supporto alle iniziative europee.

Lucia CODURELLI (PD), nel ringraziare l'onorevole Rampi per il lavoro svolto, che si riserva di approfondire, coglie l'occasione della presenza alla corrente seduta del rappresentante del Governo, per richiamare l'esigenza di affrontare in Commissione, da un punto di vista più complessivo, le problematiche di genere, anche alla luce dei recenti provvedimenti in materia previdenziale e delle future determinazioni che verranno assunte sulla materia del mercato del lavoro. Chiede, pertanto, che venga sottoposta all'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'ipotesi di avviare quanto prima una riflessione sull'argomento, affinché - aprendosi in Parlamento un ampio dibattito sulle problematiche occupazionali delle donne - alle proclamazioni d'intenti del Governo seguano atti concreti in favore delle lavoratrici.

Silvano MOFFA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluse le comunicazioni in titolo.

La seduta termina alle 10.20.

INTERROGAZIONI

Martedì 20 marzo 2012. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

La seduta comincia alle 10.20.

5-04648 Codurelli: Problematiche relative alla previdenza degli spedizionieri doganali.

Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Lucia CODURELLI (PD), pur ringraziando il rappresentante del Governo per la risposta, si dichiara totalmente insoddisfatta, atteso che essa non ha fatto altro che ribadire quanto già riferito dall'Esecutivo in occasione dello svolgimento di un precedente atto di sindacato ispettivo. Ricordato che la presente interrogazione è stata presentata quasi un anno fa, fa notare che un simile comportamento del Governo, tardivo ed elusivo rispetto alle problematiche previdenziali degli spedizionieri doganali, aumenta la sfiducia dei cittadini nei confronti dello Stato, considerata la mancanza di attenzione verso i diritti dei lavoratori. Invita, in conclusione, il Governo a farsi carico di questo problema, intraprendendo le necessarie iniziative per la sua soluzione.

5-06231 Fluvi: Sul prolungamento dei congedi per l'assistenza di persone con gravi disabilità.

Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei

Pag. 37

termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Alberto FLUVI (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, fa notare di essere perfettamente a conoscenza della normativa attualmente vigente in materia di congedi straordinari e delle difficoltà che sussistono, allo stato, nell'assicurare efficaci tutele ai lavoratori nei casi di specifiche situazioni di particolare complessità. Ritiene, in ogni caso, che sia stato importante sollevare la questione, al fine di stimolare il Governo a valutare la possibilità di un intervento normativo che preveda delle deroghe alla normativa vigente per situazioni di comprovata gravità, eventualmente accertate da apposite commissioni di certificazione istituite presso l'INPS, in modo da consentire al lavoratore di assistere il proprio figlio gravemente malato - come nel drammatico caso descritto nella sua interrogazione - prolungando l'ordinario periodo di congedo ed evitando, al contempo, possibili abusi o violazioni di legge. Reputa opportuno, pertanto, che il Governo svolga un serio approfondimento sulla materia.

5-06169 Cazzola: Sull'applicazione dei benefici contributivi previsti per i lavoratori non vedenti.

Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Giuliano CAZZOLA (PdL), pur ringraziando il rappresentante del Governo, si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta, che non ha delineato misure concrete atte a risolvere la problematica descritta nell'interrogazione. Fa presente che le varie riforme previdenziali succedutesi negli anni non hanno abrogato - né in modo esplicito, né in modo implicito - i benefici dei lavoratori non vedenti, di cui alla legge n. 113 del 1985 e alla legge n. 120 del 1991: per tali ragioni, la contribuzione figurativa, sulla base di una corretta interpretazione giuridica, dovrebbe entrare a far parte a pieno titolo del montante contributivo del lavoratore. Nel prendere atto dell'impegno del Governo ad affrontare la problematica in oggetto insieme all'INPS, si riserva di assumere ulteriori iniziative su tale argomento, al fine di individuare adeguate soluzioni, anche dal punto di vista finanziario, in funzione della piena tutela di tali lavoratori svantaggiati.

Silvano MOFFA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 10.35.

RISOLUZIONI

Martedì 20 marzo 2012. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

La seduta comincia alle 10.35.

7-00799 Damiano: Misure per la soluzione dei problemi connessi alle recenti richieste di ripetizione di indebito da parte dell'INPS.
(Seguito della discussione e rinvio).

La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 13 marzo 2012.

Silvano MOFFA, presidente, ricorda che nella precedente seduta il rappresentante del Governo, anche in considerazione della complessità degli elementi emersi, si è riservato di svolgere i necessari approfondimenti tecnici, in modo da poter fornire un orientamento il più possibile completo sugli impegni fissati dall'atto di indirizzo in discussione.

Il viceministro Michel MARTONE fa presente che il Governo ha provveduto a richiedere tempestivamente all'INPS - sulla base delle questioni segnalate dalla Commissione nella precedente seduta - le informazioni riguardanti la platea dei soggetti

Pag. 38

coinvolti: il suo dicastero, pertanto, si riserva di valutare l'assunzione di eventuali impegni in materia, una volta che sarà fornita una precisa e dettagliata risposta da parte dell'Istituto.

Cesare DAMIANO (PD), nel prendere atto di una certa lentezza del Governo nel rispondere a determinate richieste formulate a livello parlamentare, si augura che le previste audizioni dei vertici dell'INPS - programmate a partire dalla prossima settimana - possano fare chiarezza anche su tale punto, favorendo la messa a disposizione di dati certi e oggettivi, nei tempi il più possibile celeri. Si dichiara sorpreso, peraltro, delle difficoltà costantemente incontrate dalla Commissione nell'acquisire i richiesti elementi di conoscenza da parte dell'INPS, considerata la nota efficienza del sistema informatico di «elaborazione dati» di tale Istituto, che risulta tra quelli maggiormente all'avanguardia nel Paese.
In ogni caso, dichiara la disponibilità del suo gruppo a rinviare ad altra seduta il confronto con il Governo sugli impegni contenuti nella risoluzione in discussione.

Silvano MOFFA, presidente, preso atto che non vi sono obiezioni circa la proposta di attendere che il Governo concluda gli approfondimenti di natura tecnica demandati all'INPS, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 10.40.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.
Testo unificato C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio.