CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 19 marzo 2012
624.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 2

Lunedì 19 marzo 2012. - Presidenza del presidente Beppe PISANU. - Audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, dottor Francesco Messineo, accompagnato dal sostituto procuratore, dottor Antonino Di Matteo.

La seduta comincia alle 17.25.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, dottor Francesco Messineo.

Il PRESIDENTE introduce l'audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, dottor Francesco Messineo, accompagnato dal sostituto procuratore Antonino Di Matteo, ricordando che l'audizione è stata convocata per verificare lo stato delle indagini attualmente in corso scaturite a seguito del Processo Mori-Obinu, nonché sulla presunta trattativa tra Stato e mafia. Comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ha stabilito un contingentamento dei tempi degli interventi dei commissari.

Il procuratore MESSINEO svolge una relazione introduttiva, interviene quindi il sostituto procuratore DI MATTEO con alcuni passaggi in seduta segreta.

Pongono domande l'onorevole NAPOLI, il senatore LI GOTTI, l'onorevole VELTRONI e il senatore COMPAGNA.

Replicano il procuratore MESSINEO e il sostituto procuratore DI MATTEO, rispondendo anche ad alcune richieste di precisazioni dell'onorevole NAPOLI e del senatore LI GOTTI.

Pongono ulteriori quesiti i senatori LUMIA e SALTAMARTINI, l'onorevole

Pag. 3

GARAVINI con un passaggio in seduta segreta, il senatore GARRAFFA e l'onorevole MARCHI.

Replicano nuovamente il procuratore MESSINEO e il sostituto procuratore DI MATTEO con alcuni passaggi in seduta segreta, anche con riferimento ad un breve intervento dell'onorevole PAOLINI.

Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 21.20.