CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 marzo 2012
622.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 46

INTERROGAZIONI

Giovedì 15 marzo 2012. - Presidenza della vicepresidente Paola FRASSINETTI. - Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, professore Marco Rossi Doria, ed il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, architetto Roberto Cecchi.

La seduta comincia alle 13.40.

5-06119 De Pasquale: Sulle modifiche agli ordinamenti dell'istruzione di II grado.

Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Rosa DE PASQUALE (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario, sottolineando come la sua interrogazione segnalasse il

Pag. 47

problema della drastica riduzione delle ore di insegnamento degli insegnanti tecnico-pratici, nonché il taglio delle ore di laboratorio. Osserva, al riguardo, che il piano programmatico redatto dal Ministero, anziché essere diretto alla razionalizzazione dell'utilizzo delle risorse disponibili, nonché al raggiungimento di migliori livelli di efficacia ed efficienza o alla riqualificazione del sistema scolastico, determina, in realtà, un cospicuo spreco di energie e di risorse, non valorizzando il ruolo e l'importanza delle esperienze di sperimentazione. Inoltre, con riferimento al superamento di una presunta duplicazione di indirizzi, raggiunto a seguito della razionalizzazione dei piani di studio, fa presente come, in realtà, tale duplicazione non sussista, essendo l'insegnamento teorico e quello pratico ben distinti tra loro, in virtù della normativa vigente. Auspica, quindi, che i corsi di riconversione, svolti al fine di riqualificare e meglio utilizzare i docenti facenti parte delle classi di concorso in esubero, non determinino, in realtà, un demansionamento degli insegnanti stessi. Per quanto concerne, infine, il richiamo nella risposta al suo ordine del giorno n. 9/4940-A/66, che impegna il Governo a valutare l'opportunità di incrementare l'attività laboratoriale negli istituti di istruzione di secondo grado, auspica che vi sia un impegno concreto del Governo a darvi attuazione.

5-06213 Siragusa: Sui criteri adottati nel piano di dimensionamento della rete scolastica siciliana.

Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Alessandra SIRAGUSA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario, che definisce «pilatesca», in quanto contenente informazioni ed elementi assolutamente noti ed indiscutibili, quale, ad esempio, la competenza della regione siciliana sulle attribuzioni riguardanti il dimensionamento della rete scolastica, nonché l'autonoma potestà decisionale della medesima regione in materia. Nel ricordare, a tale riguardo, che, con la sua interrogazione, intendeva chiedere chiarimenti al Governo su questioni specifiche e sollecitarlo ad acquisire spiegazioni sui criteri adottati in ordine alle modifiche apportate al piano al di fuori del tavolo istituzionale, stigmatizza il fatto che il Ministero, in realtà, non abbia chiesto alcun chiarimento scritto in merito alle questioni segnalate. Nel preannunciare quindi che chiamerà il Governo a rispondere a breve ad un altro atto di sindacato ispettivo sulla questione, tiene a precisare come il Ministero, in realtà, sia a conoscenza del fatto che, per ben due volte, il piano di dimensionamento abbia subito modifiche le quali, pur essendo state definite errata corrige, hanno in realtà generato nuovi piani di dimensionamento. Osserva, infine, che anche il riferimento alle perplessità formulate dall'Ufficio scolastico regionale risulta inopportuno, in quanto nessuna prova è fornita su un'eventuale e, a suo avviso, doverosa, richiesta di chiarimenti che il suddetto Ufficio sarebbe stato tenuto a formulare a seguito dell'insorgere delle perplessità medesime.

5-06215 Murgia: Sul piano industriale relativo al Teatro lirico di Cagliari.

Il sottosegretario Roberto CECCHI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Paola FRASSINETTI, presidente, replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario.
Dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.

Pag. 48

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 15 marzo 2012. - Presidenza della vicepresidente Paola FRASSINETTI.

La seduta comincia alle 14.

Sull'applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società.
Audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali.
(Svolgimento e rinvio).

Paola FRASSINETTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati. Ricorda che l'ordine del giorno reca, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società, l'audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali. Introduce, quindi, l'audizione.

Intervengono sui temi oggetto dell'audizione Luca GABURRO, segretario generale di Federagenti Cisal, e Anna AVALLONE, ex vice presidente del Fondo Pensioni Siae e attuale coordinatrice nazionale dei pensionati e pensionandi Siae.

Interviene, quindi, per una precisazione la deputata Emilia Grazia DE BIASI (PD), alla quale risponde Anna AVALLONE.

Intervengono, altresì, sui temi oggetto dell'audizione, Eugenio CANIGIANI, rappresentante del Fondo Pensioni Siae, Pier Giuseppe MANZO, rappresentante del Sindacato inquilini SIAE, e Pino MASSARA, presidente del Movimento Autori Professionisti (MAP).

Interviene, quindi, per formulare domande e osservazioni, il deputato Emerenzio BARBIERI (PdL).

Paola FRASSINETTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 15 marzo 2012.

Audizione, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante revisione della normativa di principio in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti (atto n. 436) e dello schema di decreto legislativo recante disciplina per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche di bilancio e di reclutamento degli atenei (atto n. 437), di rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni, dell'Osservatorio regionale per l'università e per il diritto allo studio universitario istituito dalla Regione Piemonte, di associazioni studentesche, dell'Agenzia di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e del Consiglio Universitario Nazionale (CUN).

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 16.30.