CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 marzo 2012
621.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'INCE
COMUNICATO
Pag. 3

Mercoledì 14 marzo 2012. - Presidenza del presidente Roberto ANTONIONE.

La seduta comincia alle 8.50.

Comunicazioni del Presidente.

Roberto ANTONIONE, Presidente, comunica che è presente alla seduta il dottor Giulietto Chiesa, il quale, oltre ai numerosi incarichi che ha ricoperto nel corso della sua carriera, è un grande esperto dei Paesi dell'ex Unione Sovietica. A questo riguardo, l'Ucraina, che peraltro detiene quest'anno la presidenza dell'InCE, è al centro dell'attenzione internazionale per il caso di Julija Tymošenko, candidata alle elezioni presidenziali del 2010, poi arrestata ed ancora in carcere per un presunto caso di corruzione. Come è noto, della questione si è occupata l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, quella dell'OSCE, e da ultimo il Parlamento europeo con varie risoluzioni, nelle quali è stata espressa da un lato preoccupazione per lo stato di salute della Tymosenko, dall'altro un uso politico della giustizia, tale da impedire ai membri dell'opposizione di partecipare pienamente al processo politico, visto peraltro che la legge applicata risale all'epoca sovietica e non sarebbe conforme alle norme europee e a quelle delle Nazioni Unite.
Riterrebbe quindi di accogliere la proposta, veicolata anche per il tramite del dottor Chiesa, di incontrare, il prossimo 18 aprile, una delegazione ucraina, composta da parlamentari di tutti i gruppi politici e da altri esperti, la quale intenderebbe confrontarsi con i parlamentari italiani della delegazione InCE, sul tema delle «esperienze a confronto, Italia - Ucraina, nella lotta alla corruzione» per poi parlare anche del caso Tymosenko. Incontri di questo genere sono stati già svolti dalla delegazione ucraina a Bruxelles e presso il parlamento tedesco: ritiene si tratti di un gesto diplomatico positivo e coraggioso da parte ucraina che potrebbe eventualmente coinvolgere, da parte italiana, anche le delegazioni parlamentari presso il Consiglio d'Europa e l'OSCE e la Commissione Affari esteri.

Il senatore Oskar PETERLINI (UDC-SVP-Aut) ricorda l'iniziativa che, come Presidente della Commissione Generale Affari Culturali della Dimensione Parlamentare dell'InCE, sta organizzando a Bolzano dal 26 al 28 aprile e, nel condividere la proposta del Presidente, auspica tuttavia che essa non si sovrapponga a quella di Bolzano.

Il deputato Alessandro MARAN (PD), condivide la proposta del Presidente, ritenendo tuttavia fondamentale acquisire il parere della Presidenza della Camera.

Il deputato Aldo DI BIAGIO (FLI-pTP) condivide l'osservazione del collega Maran.

Roberto ANTONIONE, presidente, nel ringraziare i colleghi intervenuti, acquisirà il parere della Presidenza della Camera.

La seduta termina alle 9.30.