CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 marzo 2012
617.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 240

Mercoledì 7 marzo 2012. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 8.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione di rappresentanti della società Selex Elsag.
(Svolgimento e rinvio).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione di rappresentanti della società Selex Elsag. Sono presenti l'amministratore delegato della Selex Elsag, dottor Paolo Aielli, l'amministratore delegato della Selex Management (Se.Ma), ingegner Massimiliano Veltroni, il direttore delle operazioni Selex Management (Se.Ma), ingegner Stefano Carlini, e il direttore delle relazioni esterne della Selex Elsag, dottor Antonio Raiano.

Paolo AIELLI, amministratore delegato della società Selex Elsag, svolge una relazione. Quindi, in considerazione della delicatezza degli argomenti in discussione, chiede che i lavori proseguano in seduta segreta.

Intervengono sulla richiesta di procedere in seduta segreta i deputati Alessandro BRATTI (PD), Paolo RUSSO (PdL) e Gaetano PECORELLA, presidente, nonché il senatore Gianpiero DE TONI (IdV). La Commissione, quindi, acconsente a che i lavori proseguano in seduta segreta.

(I lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, considerati i contenuti riferiti nel corso della parte secretata dell'audizione, propone, e la Commissione acconsente, la

Pag. 241

desecretazione degli interventi svolti. Conseguentemente autorizza la relativa pubblicazione integrale nel resoconto stenografico della seduta odierna.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI (PD), Paolo RUSSO (PdL), Francesco PROIETTI COSIMI (FLpTP) e Gaetano PECORELLA, presidente, nonché il senatore Gianpiero DE TONI (IdV).

Paolo AIELLI, amministratore delegato della società Selex Elsag, e Massimiliano VELTRONI, amministratore delegato della società Selex Management, rispondono ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, essendo imminenti votazioni presso l'Assemblea del Senato, dopo aver ringraziato gli intervenuti per il contributo fornito, avverte che il seguito dell'audizione avrà luogo in altra data. Avverte inoltre che la riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, avrà luogo alle ore 13.30.

La seduta, sospesa alle 9.45, riprende alle 14.

Audizione del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera.

Corrado PASSERA, Ministro dello sviluppo economico, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Candido DE ANGELIS (ApI-FLI), Gerardo D'AMBROSIO (PD) e Daniela MAZZUCONI (PD), nonché i deputati Alessandro BRATTI (PD), Susanna CENNI (PD), Paolo RUSSO (PdL) e Gaetano PECORELLA, presidente.

Corrado PASSERA, Ministro dello sviluppo economico, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il ministro Passera per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.05.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.30 alle 13.55 e dalle 15.05 alle 15.10.