CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 marzo 2012
616.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE
COMUNICATO
Pag. 3

Martedì 6 marzo 2012. - Presidenza del presidente Riccardo MIGLIORI.

La seduta comincia alle 13.30.

Comunicazioni del Presidente.

Riccardo MIGLIORI, Presidente, informa preliminarmente che, essendo quella in corso una seduta formale della Delegazione, le presenze dei deputati e dei senatori verranno registrate ai fini dell'applicazione della nuova disciplina delle ritenute sulla diaria per le assenze dalle sedute.
Avverte quindi di avere convocato la Delegazione per un confronto sulle ultime attività svolte e sui prossimi impegni.
Lo scorso 21-22 febbraio, alla vigilia della Riunione invernale dell'Assemblea a Vienna, ha svolto una visita al Parlamento della Repubblica ceca, su invito del Presidente della Delegazione della Repubblica Ceca all'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Jaroslav Plachy. Nel corso della visita, ha incontrato la Delegazione Ceca all'Assemblea Parlamentare dell'OSCE, il Vicepresidente del Senato della Repubblica Ceca, senatore Premysl Sobotka, l'Ambasciatore d'Italia a Praga, il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura ed il Segretario generale della Camera di commercio italo-ceca. La visita era finalizzata a rinsaldare i rapporti parlamentari con la Delegazione ceca e, nel corso degli incontri, si è discusso delle tematiche di interesse dell'OSCE, con particolare riferimento alla situazione in Ucraina e in Bielorussia, ma anche delle tematiche di più generale interesse per l'Europa.
La Riunione invernale, a Vienna, gli scorsi 23 e 24 febbraio, ha visto un'ampia partecipazione della Delegazione italiana, i cui componenti sono intervenuti alle riunioni delle Commissioni e dei gruppi. Nel corso della riunione del suo gruppo, ha avanzato la sua candidatura alla Presidenza dell'Assemblea, che verrà votata nel corso della prossima sessione annuale nel Principato di Monaco, dal 5 al 9 luglio prossimi.
L'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea OSCE ha partecipato all'osservazione internazionale per le elezioni del Presidente della Federazione russa, svoltesi domenica 4 marzo: per la Delegazione italiana era presente l'on. Mecacci, Presidente della Commissione Democrazia, diritti umani e questioni umanitarie. La valutazione espressa sullo svolgimento delle elezioni presidenziali è stata piuttosto critica.
Passando alle prossime attività, informa che, dal 19 al 23 marzo, una rappresentanza della Delegazione formata da due deputati e due senatori svolgerà una missione in Kosovo, per approfondire tematiche di grande interesse per la sicurezza del nostro Paese e dell'Europa e per incontrare il contingente militare italiano che opera all'interno della KFOR (missione della NATO). Ringrazia in proposito

Pag. 4

il senatore Del Vecchio, che si è personalmente attivato per la realizzazione della missione. La composizione della Delegazione, necessariamente ristretta in base ai criteri seguiti anche per le missioni delle Commissioni permanenti, è definita prevedendo la partecipazione dei due componenti l'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea OSCE, entrambi deputati, e di due senatori, uno di maggioranza ed uno di opposizione. Il criterio seguito si fonda sulla rappresentanza dei gruppi e delle due Camere. A tale criterio, accompagnato a quello dell'alternanza tra i colleghi, farà riferimento anche per definire la partecipazione ad altre missioni.
Il 22-23 aprile, a Copenhagen, insieme con l'on. Mecacci, parteciperà all'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea OSCE.
Come aveva già accennato in passato, ha inoltre intenzione di recarsi a Sofia, in Bulgaria, per organizzare una nuova edizione del seminario sulle minoranze nazionali, già organizzato dalla Delegazione italiana lo scorso anno a Bolzano.
Il 6 maggio è prevista l'osservazione internazionale delle elezioni in Serbia ed in Armenia.
La Conferenza economica dell'Assemblea OSCE si svolgerà a Batumi, in Georgia, dal 12 al 14 maggio.
È infine in fase di organizzazione un incontro bilaterale con la delegazione croata all'Assemblea parlamentare dell'OSCE, a Sanremo dal 31 maggio al 1o giugno.

Guglielmo PICCHI (PdL) ringrazia il Presidente per le esaurienti informazioni fornite e assicura il proprio sostegno alla sua candidatura alla Presidenza dell'Assemblea dell'OSCE. Preannuncia la propria intenzione di partecipare alle previste missioni di osservazione internazionale delle elezioni, in particolare a quella in Armenia. Sottolinea quindi l'opportunità offerta dalla prossima Conferenza economica a Batumi, in Georgia, al fine di concentrarsi sul cosiddetto secondo cesto, quello della cooperazione economica, spesso un po' trascurato rispetto agli altri due cesti ed invece di grande rilievo, in particolare nell'attuale contingenza internazionale. Si dichiara altresì favorevole all'organizzazione di un prossimo seminario sulle minoranze nazionali in Bulgaria.

Matteo MECACCI (PD) riferisce in ordine alla sua recente partecipazione, in quanto Presidente della Commissione Democrazia, diritti umani e questioni umanitarie e quindi componente dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea OSCE, alla missione di osservazione internazionale delle elezioni presidenziali nella Federazione russa. Ricordati i rilievi critici evidenziati nella valutazione degli osservatori internazionali, sottolinea come la discussione tra questi ultimi abbia condotto ad un giudizio bilanciato ed utile per favorire un avanzamento della democrazia nella Federazione russa.

Mauro DEL VECCHIO (PD) esprime la propria soddisfazione per la candidatura del Presidente della Delegazione alla posizione di Presidente dell'Assemblea OSCE per le ottime possibilità di successo, che assegneranno all'Italia una posizione di grande prestigio internazionale.
Quanto alla prossima missione in Kosovo, benché sarebbe stata desiderabile una maggiore partecipazione dei componenti la Delegazione, considerata l'importanza dell'attività, si rende conto delle cause di ordine generale e finanziario che hanno determinato l'esigenza di restringere il numero dei partecipanti. Assicura peraltro che l'intera Delegazione sarà compiutamente informata in ordine ai risultati della missione in Kosovo.

Laura ALLEGRINI (PdL), espresso il proprio sostegno alla candidatura del Presidente della Delegazione, osserva che la Delegazione italiana dovrà cercare la massima coesione, anche nella presentazione dei temi supplementari per la sessione annuale, al fine di sostenere unitariamente tale importante candidatura. Esprime altresì la propria perplessità in ordine alla scelta, inizialmente assunta dall'attuale Presidenza dell'Assemblea OSCE, di non partecipare alla missione di osservazione

Pag. 5

internazionale delle elezioni presidenziali nella Federazione russa.

Riccardo MIGLIORI, Presidente, osserva, riguardo all'ultimo punto, che effettivamente si è creato un grave vulnus nei rapporti tra Assemblea e Presidenza, con riferimento agli argomenti usati a sostegno della scelta di non partecipare all'osservazione. Meglio sarebbe stato chiarire che tale scelta derivava da ragioni economico-finanziarie, come probabilmente è stato nella realtà.

Andrea MARCUCCI (PD) riferisce in ordine all'orientamento favorevole emerso nella riunione del gruppo liberale a Vienna sulla candidatura del Presidente della Delegazione, anche sulla base dell'impegno assunto dai parlamentari italiani del gruppo di assicurare uno stretto rapporto di collaborazione con la Presidenza italiana. Osserva quindi che la partecipazione dei parlamentari alla sessione annuale nel Principato di Monaco nel mese di luglio dovrà probabilmente restringersi ai momenti più importanti delle votazioni, in considerazione dei numerosi impegni in quel periodo dell'anno.
Giuseppe CAFORIO (IDV) si complimenta con il Presidente della Delegazione per la sua candidatura alla massima posizione nell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, che sarà sostenuta anche dal suo gruppo.

Riccardo MIGLIORI, Presidente, ringrazia i colleghi presenti e dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 14.40.