CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1° marzo 2012
615.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 42

INTERROGAZIONI

Giovedì 1o marzo 2012. - Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli.

La seduta comincia alle 14.05.

5-05928 Misiti: Iniziative relative alle attività dell'ambito territoriale ottimale n. 2 (Lazio Centrale) ATO2.

Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Aurelio Salvatore MISITI (Misto-G.Sud-PPA), nel ringraziare il sottosegretario Fanelli per la cortese risposta, richiama l'attenzione del Governo sulla valenza generale della questione evidenziata nel proprio atto di sindacato ispettivo. A suo avviso, infatti, la vicenda dell'ammodernamento delle infrastrutture idriche dell'ATO2 - Lazio Centrale testimonia esemplarmente l'estrema difficoltà nella quale oggi si trova in Italia chi, pur volendo sopperire a pregresse incapacità gestionali, non ha alcuna certezza dei tempi a disposizione per realizzare i necessari investimenti

Pag. 43

né alcuna sicurezza di non essere chiamato a rispondere, davanti all'autorità giudiziaria, degli effetti negativi delle inadempienze e della cattiva amministrazione del passato.
Aggiunge, con riferimento al caso specifico, che, a suo avviso, è indispensabile che il Governo rappresenti in sede europea l'assoluta necessità di riconoscere a chi oggi è impegnato nella modernizzazione delle infrastrutture idriche un congruo periodo di tempo per conseguire l'obiettivo della messa a norma degli impianti e il rispetto dei vincoli normativi inerenti la qualità dei liquami da riversare nei corpi idrici.

5-06137 Margiotta: Sulle iniziative riguardanti il dissesto idrogeologico in Basilicata.

Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Salvatore MARGIOTTA (PD) ringrazia il sottosegretario Fanelli per la esauriente risposta fornita, i cui dati dimostrano ancora una volta l'enorme divario esistente fra le risorse previste e quelle effettivamente stanziate per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Nel riconoscere che tale negativa situazione è da ricondurre interamente alla responsabilità del precedente Governo, richiama, tuttavia, il Governo in carica alla necessità di procedere con la massima tempestività alla concreta messa a disposizione dei fondi necessari a realizzare i citati interventi di messa in sicurezza del territorio. Nel ricordare, inoltre, che nel proprio atto di sindacato ispettivo era stata posta anche la questione relativa all'opportunità o meno di mantenere in carica i commissari straordinari nominati dal precedente Governo, constata l'assenza di una risposta in merito da parte del rappresentante del Governo.

5-04036 Tommaso Foti: Iniziative per la sistemazione idrogeologica di talune aree nel comune di Agazzano.

Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Salvatore MARGIOTTA (PD), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-05674 Montagnoli: Sulle iniziative da intraprendere per la manutenzione della strada statale 434 Transpolesana.

Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Alessandro MONTAGNOLI (LNP), pur ringraziando il sottosegretario Fanelli per la cortese risposta, osserva che i dati in essa contenuti confermano che si sta facendo troppo poco per mettere in sicurezza e ammodernare un'infrastruttura stradale importante come la ss 434, sulla quale, purtroppo, continua a registrarsi un inaccettabile numero di incidenti stradali. Conclude, quindi, richiamando il Governo alla necessità di un forte impegno, quantomeno a garantire l'immediata messa a disposizione delle pur insufficienti risorse stanziate, al fine di consentire una rapida realizzazione degli interventi più urgenti, ferma restando la necessità di procedere al più presto al reperimento delle ulteriori risorse indispensabili per la definitiva messa in sicurezza dell'infrastruttura stradale in questione.

5-04885 Ventura: Sulla realizzazione della bretella autostradale di Fiorenzuola (FI).

Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Rosa DE PASQUALE (PD), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. In tal senso, rileva come la risposta del sottosegretario dimostri che il Governo conosce bene la situazione e che sussiste la

Pag. 44

volontà di farsi carico di una rapida soluzione della questione rappresentata nel proprio atto di sindacato ispettivo. Al tempo stesso, ritiene che la risposta non fornisca una completa rassicurazione né sotto il profilo finanziario né sotto il profilo dei tempi necessari per il completamento di un'infrastruttura che è di vitale importanza per la sopravvivenza e il rilancio di un territorio bellissimo e ricco di potenzialità. Auspica, per questo, che il Governo voglia garantire il massimo di attenzione e di vigilanza sul rispetto rigoroso degli iter procedurali necessari al concreto avvio dei lavori e al completamento dell'opera nei tempi prestabiliti.

5-05753 Velo: Sullo stato di avanzamento dei lavori di ampliamento dell'Autostrada A1, tratto Firenze Nord-Firenze Sud.

Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Silvia VELO (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta fornita, della quale prende atto, rileva tuttavia che essa può considerarsi non del tutto rassicurante in ordine alla effettiva volontà di supportare i comuni nella loro giusta azione diretta ad ottenere dalla società concessionaria il puntuale rispetto dei tempi di realizzazione delle opere compensative e delle opere di ricaduta connesse alla realizzazione della terza corsia nel tratto Firenze Nord-Firenze Sud dell'autostrada A1.
Richiama, per questo, il Governo ad assumere tutte le necessarie iniziative, intervenendo anche nei confronti della società concessionaria, al fine di garantire l'immediato sblocco dei cantieri ancora fermi e il completamento di opere indispensabili per la ripresa delle attività economiche, per la sicurezza e il miglioramento della qualità della vita quotidiana dei lavoratori pendolari e di tutti i cittadini che vivono in quell'area.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione di rappresentanti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 3869 Rosato recante «Modifiche alla legge 21 novembre 2000, n. 353, per il trasferimento della competenza in materia di lotta attiva contro gli incendi boschivi al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco».

L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.40.