CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 febbraio 2012
614.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e VII)
COMUNICATO
Pag. 94

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 29 febbraio 2012. - Presidenza del vicepresidente della III Commissione, Franco NARDUCCI.

La seduta comincia alle 11.

Indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all'estero.
(Deliberazione di una proroga del termine).

Franco NARDUCCI, presidente, avverte che è pervenuta l'autorizzazione del Presidente della Camera alla proroga del termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all'estero, sulla base di quanto deliberato dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite III e VII, nella riunione del 18 gennaio scorso.
Propone quindi di deliberare la proroga del termine per la conclusione dell'indagine al 30 giugno 2012.

Le Commissioni riunite III e VII concordano.

Franco NARDUCCI, presidente, nel ringraziare i colleghi intervenuti, auspica di intensificare il ritmo delle audizioni mancanti e predisporre rapidamente il documento conclusivo. Ritiene infatti sempre più urgente mettere mano alla riforma degli Istituti di cultura e delle scuole italiane, anche al fine di riqualificare la spesa in relazione ai processi in corso di spending review. Con riferimento al programma ancora da svolgere, propone che si proceda ad audire: i direttori di Istituti di cultura stranieri dei principali Paesi europei a Roma (Spagna, Francia, Germania e Regno Unito), al fine di acquisire l'imprescindibile prospettiva comparata; alcuni presidi o insegnanti delle scuole italiane all'estero, avendo ormai sufficientemente audito direttori ed ex direttori di istituti di cultura; i rappresentanti delle Associazioni italiana editori (AIE) che lo hanno richiesto; alcuni intellettuali e giornalisti particolarmente esperti nella promozione della cultura italiana all'estero; il nuovo Ministro degli esteri Terzi di Sant'Agata,

Pag. 95

che potrebbe concludere l'indagine in modo speculare rispetto all'apertura svolta dall'allora ministro Frattini. Quanto ad un'eventuale missione all'estero, da inserire nel quadro dell'indagine, crede che debba essere privilegiata una scelta europea, anche per ragioni di risparmio nel viaggio, al fine di tener conto della presenza delle comunità italiane. In tale ottica, ci si potrebbe recare a Bruxelles in Belgio e a Colonia in Germania in modo da soffermarsi non solo sugli istituti di cultura ma in modo particolare sulle scuole italiane ed i corsi di lingua italiana.
Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 11.20.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 29 febbraio 2012. - Presidenza del vicepresidente della III Commissione, Franco NARDUCCI.

La seduta comincia alle 11.25.

Indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all'estero.
Audizione di rappresentanti della Società Dante Alighieri.
(Svolgimento e conclusione).

Franco NARDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Presenta brevemente gli ospiti, comunicando che, per sopraggiunta indisposizione, non potrà avere luogo a seguire l'audizione del presidente della IV Commissione tematica del Consiglio generale degli italiani all'estero, Giovanni Graziano Tassello.

Bruno BOTTAI, presidente della Società Dante Alighieri, e Alessandro MASI, segretario generale della Società Dante Alighieri, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Franco FRATTINI (PdL), Furio COLOMBO (PD), Francesco TEMPESTINI (PD), Arturo Mario Luigi PARISI (PD), Mario BARBI (PD), Giuseppe SCALERA (PdL), Eugenio MAZZARELLA (PD) e Franco NARDUCCI, presidente.

Bruno BOTTAI, presidente della Società Dante Alighieri, e Alessandro MASI, segretario generale della Società Dante Alighieri, rispondono ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.

Franco NARDUCCI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 12.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.