CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 febbraio 2012
614.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 96

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Mercoledì 29 febbraio 2012. - Presidenza del vicepresidente Alessandro NACCARATO.

La seduta comincia alle 10.15.

Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione internazionale per il controllo dei sistemi antivegetativi nocivi applicati sulle navi, con allegati, fatta a Londra il 5 ottobre 2001, e sua esecuzione.
C. 4945 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

Alessandro NACCARATO (PD), relatore, illustra il disegno di legge. Considerato che

Pag. 97

il provvedimento interviene in una materia, quella della «politica estera e rapporti internazionali dello Stato», che l'articolo 117, secondo comma, lettera a), della Costituzione, riserva alla competenza legislativa esclusiva dello Stato e che, in generale, non sussistono motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo di Mauritius e il Governo della Repubblica italiana per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Port Louis il 9 dicembre 2010.
C. 4946 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

Alessandro NACCARATO (PD), relatore, considerato che il provvedimento interviene in una materia, quella della «politica estera e rapporti internazionali dello Stato», che l'articolo 117, secondo comma, lettera a), della Costituzione, riserva alla competenza legislativa esclusiva dello Stato e che, in generale, non sussistono motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 10.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 29 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Intervengono i sottosegretari di Stato per l'interno Saverio Ruperto e Carlo De Stefano.

La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata oltre che attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-06284 Zaccaria ed altri: Sui rapporti tra l'Italia e la Libia in materia di immigrazione.

Jean Leonard TOUADI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

Il sottosegretario Saverio RUPERTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Jean Leonard TOUADI (PD) replicando, ringrazia il Governo, che ha illustrato una vera e propria road map, che la sua parte politica seguirà con vigile attenzione. Ricorda che oggi di fatto le frontiere italiane sono frontiere esterne dell'Unione Europea, ma le politiche di gestione degli accessi sono ancora nazionali. È quindi importante monitorare la situazione soprattutto con riferimento agli accordi tecnici che definiranno in concreto i compiti della Libia e dell'Italia.
Segnala tra l'altro che si dovrebbe spingere la Libia a sottoscrivere le Convenzioni internazionali sui diritti umani, a partire da quella di Ginevra del 1951, che l'Italia ha già sottoscritto, altrimenti essendo difficile che su questa materia i due paesi riescano a procedere di comune accordo.
Prende atto con soddisfazione del fatto che il Ministro degli Esteri ha dichiarato

Pag. 98

che il rispetto dei diritti umani sarà la «stella polare» della politica estera dell'Italia.
Conclude ricordando l'importanza di ripristinare l'isola di Lampedusa quale porto di accoglienza di quanti arrivano in Italia via mare.

5-06283 Tassone e D'Ippolito Vitale: Atti di intimidazione nei confronti della popolazione calabrese.

Mario TASSONE (UdCpTP) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Carlo DE STEFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Mario TASSONE (UdCpTP) replicando ringrazia il Governo per la risposta, ma sottolinea l'importanza di capire quali iniziative concrete il Governo intenda assumere, considerato che riunioni di organi di varia natura si svolgono in continuazione, ma non impediscono che gli amministratori locali, gli assistenti sociali, i sacerdoti e chiunque altro svolga una funzione sul territorio siano lasciati soli in una situazione che si va degradando e nella quale il tessuto sociale stesso è distrutto.

Donato BRUNO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.30.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 29 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il ministro per la pubblica amministrazione e per la semplificazione Filippo Patroni Griffi.

La seduta comincia alle 16.15.

Schema di decreto legislativo recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale.
Atto n. 425.
(Rilievi alla Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale).
(Seguito dell'esame e conclusione - Deliberazione di rilievi).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 febbraio 2012.

Beatrice LORENZIN (PdL), relatore, riformula la proposta di deliberazione di rilievi da lei presentata nella seduta di ieri in modo da accogliere un suggerimento del gruppo della Lega Nord Padania nel senso di sostituire al termine «compiti» l'espressione «funzioni amministrative». (vedi allegato 5).

Pierguido VANALLI (LNP) presenta una proposta di deliberazioni di rilievi alternativa (vedi allegato 6) che illustra. Sottolinea che la legge delega aveva previsto che non ci fossero costi aggiuntivi per Roma capitale, mentre lo schema di decreto in esame non esclude la possibilità di accrescere i finanziamenti per il comune di Roma, a condizione che i saldi complessivi restino invariati e quindi reperendo le risorse con il taglio di altri capitoli di bilancio: si tratta di una linea contraria alla politica di austerità e sacrifici voluta dal Governo.

Alessandro NACCARATO (PD) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta della relatrice, come riformulata nella seduta di oggi, ed esprime apprezzamento per il fatto che sono state recepite alcune osservazioni emerse nel corso del dibattito. Ai deputati del gruppo della Lega Nord Padania fa presente che la legge delega contiene indicazioni importanti su Roma capitale che sono state recepite nello schema di decreto in esame.

Pag. 99

Mario TASSONE (UdCpTP) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo, in coerenza con la posizione assunta rispetto alla legge delega, ma ritiene opportuno evidenziare che rimangono irrisolti molti problemi gestionali nel comune di Roma.

Giuseppe CALDERISI (PdL) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che sarà posta in votazione per prima la proposta di deliberazione di rilievi formulata dalla relatrice e, solo ove questa venga respinta, la proposta alternativa presentata dal gruppo Lega Nord Padania sarà posta in votazione.

La Commissione approva la proposta di deliberazione di rilievi della relatrice, come riformulata.

La seduta termina alle 16.30.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Norme su acquisizione di conoscenze e competenze in materia di «Cittadinanza e Costituzione» e insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole.
Testo unificato C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia.