CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 febbraio 2012
611.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 13

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 23 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione Andrea Riccardi.

La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata oltre che attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-06237 Vanalli, Rivolta e Nicola Molteni: Sulle partenze dei volontari del servizio civile per il 2012.

Erica RIVOLTA (LNP) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

Il ministro Andrea RICCARDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Erica RIVOLTA (LNP), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta: prende atto che non ci sono le risorse per indire un nuovo bando, ma che l'impegno del Governo è di adoperarsi per trovarle.

Pag. 14

Sottolinea che i volontari del servizio civile svolgono un ruolo fondamentale, soprattutto nel terzo settore. Ritiene che certamente non si possa pensare a un servizio civile obbligatorio, anche perché non ci sono i fondi, ma che si debba riflettere per trovare il modo di portare avanti questa essenziale esperienza formativa dei giovani al servizio della comunità. Esprime l'auspicio che il Governo riesca a rinvenire le risorse per l'avvio di un nuovo bando.

5-06238 Bressa e Livia Turco: Sull'ammissione degli stranieri al servizio civile.

Livia TURCO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

Il ministro Andrea RICCARDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Premesso poi che su questa materia occorrerebbe a suo avviso un ripensamento organico, ribadisce che il suo impegno è per rilanciare il servizio civile, che considera importante e fondamentale, e per trovare le risorse per permettere le partenze dei volontari selezionati anche nel prossimo anno.

Livia TURCO (PD), replicando, esprime apprezzamento per l'impegno del ministro per il servizio civile. Rileva come la situazione da lui ereditata dal precedente Governo sia difficile, atteso che le risorse per il servizio civile e, in generale, per le politiche sociali sono state letteralmente «massacrate». Non condivide la tesi secondo cui la partecipazione al servizio civile degli stranieri metterebbe in discussione la difesa della Patria, anche perché si parla di giovani che vivono in Italia da sempre e di fatto sono giovani italiani. A suo avviso, è invece necessario coinvolgere questi giovani in questa esperienza fondamentale di integrazione e di formazione civica.
Conclude auspicando che il Governo sostenga le iniziative regionali in corso e tenga aperto e vivo il dibattito.

Donato BRUNO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.25.

SEDE LEGISLATIVA

Giovedì 23 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Saverio Ruperto.

La seduta comincia alle 14.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata, oltre che con il resoconto stenografico, anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Modifica della legge 12 aprile 1995, n. 116, recante approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
C. 4569 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato.

(Discussione e conclusione - Approvazione).

La Commissione inizia la discussione.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che la Commissione, a partire dalla seduta del 22 settembre 2011, ha esaminato il disegno di legge in titolo in sede referente, acquisendo su di esso successivamente i pareri favorevoli della Commissione finanze e della Commissione bilancio. Nella seduta del 3 novembre 2011, la Commissione ha conferito ai relatori il mandato a riferire

Pag. 15

all'Assemblea in senso favorevole sul testo. Successivamente, essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato chiesto il trasferimento dell'esame in sede legislativa, cui l'Assemblea ha acconsentito nella seduta del 31 gennaio 2012.
Dichiara quindi aperta la discussione sulle linee generali.

Roberto ZACCARIA (PD), relatore, si richiama alla relazione introduttiva svolta il 22 settembre 2011 nel corso dell'esame in sede referente e svolge alcune considerazioni integrative.

Donato BRUNO, presidente, prende atto che il rappresentante del Governo rinunzia ad intervenire.

Intervengono i deputati Mario TASSONE (UdCpTP) e Maurizio TURCO (PD).

Donato BRUNO, presidente, dichiara chiusa la discussione sulle linee generali. Ricorda che il termine per la presentazione di emendamenti, convenuto nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è scaduto l'8 febbraio scorso e comunica che non sono stati presentati emendamenti.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli articoli 1, 2, 3 e 4 del disegno di legge in discussione.

Donato BRUNO, presidente, dà conto delle sostituzioni comunicate alla presidenza e dei deputati in missione.

La Commissione, con votazione nominale finale, approva il disegno di legge C. 4569, autorizzando inoltre la presidenza al coordinamento formale del testo approvato.

La seduta termina alle 14.40.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI