CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 febbraio 2012
610.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 58

Mercoledì 22 febbraio 2012.

IV Comitato - Mafie e sviluppo economico del Mezzogiorno. Riunione n. 24.

Orario: dalle 8.50 alle 9.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 22 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Beppe PISANU.

Orario: dalle 13.50 alle 15.30.

Mercoledì 22 febbraio 2012.

XII Comitato - Affondamenti di navi da parte della criminalità organizzata. Riunione n. 7.

Orario: dalle 20.40 alle 21.

Mercoledì 22 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Beppe PISANU. - Interviene il ministro della giustizia Paola Severino, accompagnata dalla dottoressa Marcella Panucci, Capo della Segreteria del ministro e dal dottor Antonino Gullo, Consigliere del ministro.

La seduta comincia alle 21.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Pag. 59

Sui lavori della Commissione.

Il PRESIDENTE informa la Commissione delle ulteriori audizioni, deliberate dall'ufficio di presidenza, sul tema delle stragi di mafia occorse nel periodo 1992-1993, fino al gennaio 1994.
In considerazione poi di quanto riportato oggi da organi di informazione sull'inserimento, nel disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 5 del 9 febbraio 2012, in materia di semplificazione e sviluppo, di emendamenti governativi che recepiscono due proposte inserite nell'Atto Senato n. 3104, di cui è primo firmatario il senatore Lauro, in materia di gioco d'azzardo, invita il Ministro a recepire anche altri importanti indicazioni scaturenti dai vari disegni di legge di iniziativa parlamentare sulla materia, richiamando il lavoro svolto dalla Commissione anche con l'approvazione di due relazioni al Parlamento sul tema.

Audizione del Ministro della Giustizia.

Il PRESIDENTE introduce il seguito dell'audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino Di Benedetto, ricordando le materie di interesse della Commissione.

Il ministro SEVERINO svolge un'ampia relazione.

Pongono domande la senatrice DELLA MONICA, gli onorevoli LABOCCETTA, NAPOLI e PAOLINI, il senatore SALTAMARTINI con un passaggio in seduta segreta, l'onorevole GARAVINI, la senatrice LEDDI, l'onorevole MARCHI, il senatore LUMIA, l'onorevole TASSONE e nuovamente, per un'integrazione, la senatrice DELLA MONICA.

Il PRESIDENTE rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

La seduta termina alle 23.05.