CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 febbraio 2012
609.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 364

Martedì 21 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Taranto, Franco Sebastio.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Taranto, Franco Sebastio.

Franco SEBASTIO, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Taranto, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, il senatore Vincenzo DE LUCA (PD), il senatore Candido DE ANGELIS (ApI-FLI) e il deputato Alessandro BRATTI (PD).

Franco SEBASTIO, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Taranto, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il dottor Sebastio per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

La seduta, sospesa alle 15.20, riprende alle 15.25.

Comunicazioni del Presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che, in data 8 febbraio

Pag. 365

2012, la dottoressa Luigia Spinelli, consulente della Commissione, ha trasmesso una lettera con la quale ha ritirato le proprie dimissioni dall'incarico.
Comunica ancora che, secondo quanto stabilito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 14 febbraio 2012, il sopralluogo presso la centrale Enel di Latina avrà luogo il prossimo 8 marzo e che quello presso il deposito dei rifiuti radioattivi Nucleco, presso il centro Enea della Casaccia (Roma), sarà effettuato mercoledì 21 marzo 2012. Le missioni in Basilicata e in Lombardia saranno svolte rispettivamente dal 12 al 15 marzo 2012 e dal 26 al 29 marzo 2012.
Comunica inoltre che, sempre nella stessa riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato stabilito che il convegno sulla situazione dei rifiuti nel Lazio presso la sala della protomoteca del Campidoglio si svolga martedì 10 aprile 2012 e che una delegazione della Commissione partecipi al Congresso mondiale sui rifiuti solidi, che si svolgerà a Firenze dal 17 al 19 settembre 2012, nonché al Salone Remtech, che si svolgerà a Ferrara dal 19 al 21 settembre 2012.
Comunica infine che, nel corso della riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi oggi, è stato deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione a titolo gratuito ed a tempo parziale del tenente colonnello Rocco Italiano, del tenente Vincenzo Scarfogliero e del maresciallo capo Alessandro Barbero. A tal fine avverte che la presidenza avvierà le procedure previste per assicurare l'avvio della collaborazione sopraindicata, previa autorizzazione del Comando dei Carabinieri per la tutela dell'ambiente.

La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.20 alle 15.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.