CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 febbraio 2012
606.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 93

SEDE CONSULTIVA

Martedì 14 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 13.40.

Norme per favorire l'inserimento lavorativo dei detenuti.
Testo unificato C. 124 Angeli e abb.
(Parere alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 7 febbraio 2012.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che nella seduta odierna la Commissione deve esprimere il parere di competenza sul provvedimento in esame, sul quale nella seduta precedente si è svolto un ampio dibattito.

Maria Antonietta FARINA COSCIONI (PD), relatore, anche alla luce delle considerazioni emerse dal dibattito svoltosi nella seduta precedente, annuncia di aver predisposto una proposta di parere favorevole, con quattro osservazioni, che procede ad illustrare (vedi allegato 1).

Laura MOLTENI (LNP) non condivide la proposta di parere formulata dalla relatrice, rilevando come non tenga conto degli interrogativi da lei sollevati nella seduta precedente.
In particolare, esprime la propria contrarietà riguardo al terzo capoverso della premessa, dove si prevede che le somme stanziate dalle amministrazioni locali per

Pag. 94

i contratti di lavoro con i detenuti non vengano considerate al fine del rispetto del patto di stabilità, in quanto ritiene che andrebbe prima soddisfatta la situazione creditizia delle imprese che hanno già contratti in essere con gli enti locali.
Si domanda perché mai si debbano agevolare esclusivamente le cooperative sociali, a scapito di imprese ed altri soggetti che già svolgono attività di volontariato e di formazione all'interno delle strutture carcerarie.
Ritiene opportuno prevedere che, ai fini della riabilitazione, il detenuto possa seguire interventi trattamentali che prevedano anche il lavoro e l'educazione al lavoro ed al rispetto delle regole.
Rileva altresì che con il provvedimento in esame si accentuerebbe la disparità di condizione tra le imprese che facilitano l'inserimento lavorativo all'interno del carcere rispetto a quelle che creano occasioni di lavoro per i detenuti al di fuori del carcere.

Anna Margherita MIOTTO (PD) dichiara di essere favorevole alla proposta di parere illustrata dalla relatrice. Richiamando le considerazioni testé fatte dall'onorevole Molteni, fa notare come nel testo del provvedimento le cooperative sociali e le imprese pubbliche e private vengono poste sullo stesso piano. Rileva altresì come le cooperative sociali siano gli unici soggetti che, per legge, possono beneficiare di agevolazioni fiscali e che tali agevolazioni non possono essere estese a tutti i soggetti che svolgano a vario titolo attività di carattere volontario.

Lucio BARANI (PdL) dichiara il proprio voto favorevole alla proposta di parere in esame, facendo notare come la ratio della proposta di legge sia proprio quella di incentivare le imprese e le cooperative sociali che intendano offrire opportunità di lavoro ai detenuti, in un contesto in cui questo tipo di offerta è assolutamente carente.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere del relatore.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore.

La seduta termina alle 14.

SEDE REFERENTE

Martedì 14 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Adelfio Elio Cardinale.

La seduta comincia alle 14.

Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica.
Testo unificato C. 746 Grassi, C. 2690 Brigandì, C. 3491 Miglioli, C. 4273 Di Virgilio e C. 4251 Nunzio Francesco Testa.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'11 gennaio 2012.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che, a seguito della lettera trasmessa dal presidente della V Commissione, on. Giorgetti, di cui ha informato la Commissione nella seduta precedente, il relatore ha predisposto alcuni emendamenti volti a individuare le risorse per la copertura finanziaria degli oneri da sostenere, nonché a recepire le osservazioni espresse dalla I Commissione.

Gero GRASSI (PD), relatore, annuncia di avere presentato quattro emendamenti volti ad operare una complessiva revisione del testo risultante dagli emendamenti approvati nella seduta del 9 novembre 2011 ed inviato alle Commissioni competenti per i pareri, al fine di superare i profili critici fatti emergere dalla Commissione

Pag. 95

Bilancio attraverso la lettera richiamata dal presidente Palumbo.
Procede, dunque, all'illustrazione degli emendamenti presentati (vedi allegato 2), mettendo in evidenza, in particolare, il fatto che, attraverso il combinato disposto degli emendamenti 5.50 e 8.50, vengono individuate le risorse necessarie affinché l'istituzione in cui ha sede il centro di riferimento che ha preso in consegna la salma possa fare fronte alle spese relative al trasporto della salma stessa dal momento del decesso sino alla sua riconsegna, alla tumulazione, nonché per l'eventuale cremazione. In tal modo, si è evitato di porre tali spese a carico della famiglia del defunto, ciò che, a suo avviso, sarebbe stato estremamente spiacevole.
Sottolinea, inoltre, come l'emendamento 7.50 sia volto a riscrivere l'articolo 7 del testo, nel senso di sopprimere le disposizioni relative, rispettivamente, all'istituzione di un registro nazionale dei donatori del corpo umano post mortem ed alla dotazione di una sala settoria a scopo esclusivamente didattico per le facoltà di medicina e chirurgia, recependo in tal modo i rilievi formulati dalla Commissione Bilancio in ordine ai nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica che tali disposizioni sarebbero state suscettibili di determinare.
Richiama, infine, l'emendamento 2.50, volto a precisare che l'informazione sulla donazione del corpo umano e dei tessuti post mortem a fini di studio e ricerca scientifica debba essere promossa utilizzando le risorse disponibili a legislazione vigente per la realizzazione di progetti di comunicazione istituzionale.

Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE esprime parere favorevole sugli emendamenti presentati dal relatore.

La Commissione approva gli emendamenti del relatore 2.50, 5.50, 7.50 e 8.50 (vedi allegato 2).

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che il testo risultante dall'approvazione dei nuovi emendamenti presentati dal relatore sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione del parere.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche agli articoli 8-quater, 8-quinquies e 8-sexies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, concernenti l'accreditamento e l'erogazione delle prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale da parte delle strutture pubbliche e private.
C. 4269 D'Anna.

(Rinvio del seguito dell'esame).

Giuseppe PALUMBO, presidente, constatata l'assenza del relatore, onorevole D'Anna, e non essendovi richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.20.