CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 febbraio 2012
604.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 6

GIUNTA PLENARIA

Mercoledì 8 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

La seduta comincia alle 14.05.

Sui lavori della Giunta.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, ricorda che all'ordine del giorno della seduta odierna figurano i punti relativi all'esame delle cariche di presidente di provincia, ricoperte da deputati, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare e all'esame di un ricorso in materia di ineleggibilità. In via preliminare desidera informare la Giunta che sono insorte due questioni che incidono sull'andamento dei lavori della seduta di oggi e sulle quali, pertanto, intende acquisire l'orientamento della Giunta medesima. In primo luogo, l'onorevole Cera, appartenente al gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo e componente della Giunta, ha fatto presente per le vie brevi che, a causa delle condizioni meteorologiche e delle abbondanti nevicate che hanno colpito la zona del Gargano nella quale risiede, non è riuscito ad arrivare a Roma per la giornata di oggi. Inoltre, qualche minuto prima dell'inizio della seduta odierna il vicepresidente Pisicchio, coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità e che avrebbe dovuto riferire sull'istruttoria svolta dal Comitato in merito alle cariche di presidente di provincia, lo ha informato che gli sarà impossibile intervenire alla odierna seduta della Giunta essendo stato differito alle ore 14 l'inizio di un importante e delicato incontro politico sulla riforma della legge elettorale al quale deve partecipare. Entrambe le questioni, congiuntamente considerate, sono tali da poter incidere sul buon andamento dei lavori odierni della Giunta, ciò che suggerisce l'opportunità di un rinvio ad altra data della seduta già convocata per oggi. A tale riguardo, fa presente che la seduta potrebbe essere rinviata alla prima mattinata di domani, giovedì 9 febbraio, prima della seduta dell'Assemblea - e questa sarebbe la soluzione da lui preferita - ovvero rinviata improrogabilmente alla prossima settimana.

Giorgio Clelio STRACQUADANIO (PdL) si dichiara favorevole, a nome del suo gruppo, ad un rinvio della seduta, trattandosi di accogliere la richiesta di un gruppo causata dall'impedimento di un componente della Giunta impossibilitato a partecipare alla seduta di oggi, analogamente dunque a quanto accaduto a seguito di una richiesta di rinvio formulata la scorsa settimana dal suo gruppo. Sarebbe stato favorevole ad un rinvio

Pag. 7

della seduta alla giornata di domani qualora i deputati appartenenti al suo gruppo ed oggi presenti non gli avessero fatto presente che molti di loro non potrebbero partecipare ad una seduta della Giunta convocata per domani mattina, sia a causa di sopravvenuti impegni di gruppo sia perché taluni di essi hanno già programmato di ritornare nei propri luoghi di residenza per fare rientro a Roma soltanto nella tarda mattinata di domani al fine di partecipare al voto di fiducia. A nome del suo gruppo, ritiene pertanto opportuno un rinvio della seduta della Giunta direttamente alla prossima settimana.

Donata LENZI (PD), dopo aver tenuto a precisare che il suo gruppo non ha mai chiesto alcun rinvio della trattazione dei punti che figurano oggi all'ordine del giorno e che tutti i componenti della Giunta appartenenti al gruppo Partito Democratico sono oggi presenti, preferirebbe un rinvio della seduta alla giornata di domani ma si rimette, a nome del suo gruppo, alle valutazioni del presidente.

Maria Piera PASTORE (LNP) fa presente che il gruppo Lega Nord Padania è favorevole ad un rinvio della seduta della Giunta alla prossima settimana, allorquando il suo gruppo potrà assicurare la presenza di tutti i propri deputati.

Dopo che Maria Grazia SILIQUINI (PT) ha fatto presente di ritenere opportuno un rinvio alla prossima settimana per un principio di giusta cautela e correttezza nei rapporti tra i gruppi, Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, prende atto dell'orientamento maggioritario favorevole ad un rinvio della trattazione dei punti oggi all'ordine del giorno ad una seduta che sarà convocata per mercoledì 15 febbraio 2012, con l'impegno a concludere in quella seduta l'esame dei punti che erano all'ordine del giorno della seduta odierna.

La seduta termina alle 14.15.