CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 febbraio 2012
603.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 151

Martedì 7 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Beppe PISANU. - Interviene il Ministro della giustizia Paola Severino, accompagnata dalla dottoressa Marcella Panucci, Capo della Segreteria del Ministro e dalla dottoressa Silvia Barocci, portavoce del Ministro.

La seduta comincia alle 12.50.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE comunica che è pervenuta la Relazione annuale sulle attività svolte dalla Direzione Nazionale Antimafia nonché sulle dinamiche e strategie della criminalità organizzata di tipo mafioso nel periodo 1o luglio 2010-30 giugno 2011.

Sui lavori della Commissione.

La senatrice DELLA MONICA chiede che la seduta termini entro le ore 14,30 al fine di consentire ai senatori di partecipare alle sedute di altre Commissioni.

Il PRESIDENTE assicura che la seduta terminerà nel tempo richiesto.

Audizione del Ministro della Giustizia.

Il PRESIDENTE introduce l'audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino Di Benedetto, ricordando le materie di interesse della Commissione.

Il ministro SEVERINO inizia a svolgere il proprio intervento, quindi dichiara di

Pag. 152

dover sospendere momentaneamente il proprio intervento in relazione ad altra attività parlamentare in corso.

Il senatore SERRA chiede un rinvio dell'audizione, alla luce delle circostanze.

Il PRESIDENTE sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 13.10, è ripresa alle 13.12.

Il ministro SEVERINO comunica di dover intervenire presso altri organi parlamentari e, pertanto, chiede che l'audizione odierna sia rinviata.

Il PRESIDENTE osserva che le altre Commissioni parlamentari potrebbero attendere che il Ministro completi almeno il proprio intervento introduttivo presso la Commissione antimafia.

Il ministro SEVERINO precisa che vi è una urgenza connessa al previsto esame, già nel pomeriggio della giornata odierna, da parte dell'Assemblea della Camera dei deputati di un disegno di legge di conversione di un decreto-legge di sua competenza.

Il PRESIDENTE, dopo che si sono espressi in senso favorevole al rinvio dell'audizione l'onorevole GARAVINI, a nome del gruppo del Partito Democratico e l'onorevole TASSONE, a nome del gruppo dell'Unione di Centro, rinvia il seguito dell'audizione e dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 13.20.