CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 febbraio 2012
603.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 94

SEDE CONSULTIVA

Martedì 7 febbraio 2012. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI.

La seduta comincia alle 13.40.

Disposizioni per la valorizzazione e la promozione turistica delle valli e dei comuni montani sede dei siti dei Giochi olimpici invernali «Torino 2006».
C. 4805 Esposito.

(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

Agostino GHIGLIA (PdL), relatore, fa presente che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere alla VII Commissione sulla proposta di legge C. 4805 recante disposizioni per la valorizzazione e la promozione turistica delle valli e dei comuni montani sede dei siti dei Giochi olimpici invernali «Torino 2006».
Preliminarmente, ricorda che la proposta di legge è stata assegnata in sede legislativa alla VII Commissione il 24 gennaio 2012 e che nella seduta del 1o febbraio 2012 la stessa Commissione ha concluso la discussione del provvedimento in esame, procedendo all'approvazione del testo della proposta di legge in esame e al suo invio alle Commissioni di competenza per l'espressione del prescritto parere.
Quanto al merito, osserva che la proposta di legge in esame, composta da un unico articolo, prevede, al comma 1, che le risorse finanziarie residue già consuntivate e quelle a suo tempo assegnate all'Agenzia per lo svolgimento dei Giochi olimpici «Torino 2006», vengano destinate, sino al termine dell'attività del commissario liquidatore - ovvero non oltre il 31 dicembre 2014 - all'esecuzione, anche con finalità di promozione turistica e infrastrutturazione sportiva, di interventi di manutenzione e riqualificazione degli impianti sportivi, tra cui, prioritariamente, quelli siti nei territori montani interessati dai Giochi olimpici invernali «Torino 2006».
Aggiunge, peraltro, che l'ammontare delle risorse residue in questione è abbastanza significativo, essendo quantificate nella relazione illustrativa in oltre 40 milioni di euro.

Pag. 95

Ricorda, inoltre, che l'approvazione della proposta di legge in esame è necessaria per superare quanto disposto dall'articolo 3, comma 25, della legge n. 244 del 2007, in base al quale le disponibilità residue alla fine della gestione liquidatoria avrebbero essere versate all'entrata del bilancio dello Stato. Al riguardo, ritiene tuttavia opportuno sottolineare che la volontà di procedere nella direzione indicata dalla proposta di legge in esame era già stata manifestata dal Parlamento, da ultimo nella seduta dell'Assemblea del 28 luglio 2011, con l'approvazione delle mozioni 1-00638 e 1-00698, accettate dal Governo, che impegnavano lo stesso Governo ad assumere, in tempi brevi, iniziative normative finalizzate a sbloccare le risorse disponibili presso l'Agenzia, per destinarle ai comuni montani sede dei siti olimpici, con l'obiettivo anche di incentivare la promozione territoriale e turistica.
Più in dettaglio, osserva che l'articolo 1 della proposta di legge in esame prevede, al comma 1, che le risorse finanziarie residue già consuntivate e quelle assegnate all'Agenzia per lo svolgimento dei Giochi olimpici «Torino 2006» ai sensi dell'articolo 10, commi 1, ultimo periodo, e 2, della legge n. 285 del 2000, siano destinate, sino al termine di cui all'articolo 3, comma 25, della legge n. 244 del 2007, all'esecuzione, anche con finalità di promozione turistica e infrastrutturazione sportiva, di interventi di manutenzione e riqualificazione degli impianti tra cui, prioritariamente, quelli siti nei territori montani interessati dai Giochi olimpici invernali «Torino 2006».
Il comma 2 dell'articolo 1 della proposta di legge in esame affida, quindi, alla «Fondazione 20 marzo 2006» il compito di individuare, sentiti il commissario liquidatore dell'Agenzia «Torino 2006» e i rappresentanti dei comuni dei territori montani ove sono localizzati gli impianti di cui all'allegato 1 della citata legge n. 285 del 2000, la tipologia e la priorità degli interventi, la cui esecuzione è demandata, quale stazione appaltante, alla società di committenza Regione Piemonte Spa, di cui alla legge della regione Piemonte n. 19 del 2007.
Conclude, quindi, esprimendo un giudizio positivo sul provvedimento in esame e proponendo, anche in considerazione del consenso unanime registrato presso la Commissione di merito nella citata seduta del 1o febbraio scorso, che la Commissione esprima già nella seduta odierna il proprio parere favorevole sulla proposta di legge in esame.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

La seduta termina alle 13.45.

ELEZIONE DI UN SEGRETARIO

Martedì 7 febbraio 2012. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI.

La seduta comincia alle 14.

Votazione per l'elezione di un segretario, a norma dell'articolo 20, comma 4, del Regolamento.

Roberto TORTOLI, presidente, ricorda che la Commissione è convocata, secondo quanto deliberato dall'Ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 1o febbraio 2012, per procedere all'elezione di un Segretario, a norma dell'articolo 20, comma 4, del Regolamento, a seguito della decadenza da tale carica dell'onorevole Mauro Libè, che ha cessato di far parte della Commissione.
Indìce, quindi, la votazione per l'elezione di un segretario.

Pag. 96

Comunica il risultato della votazione per l'elezione di un segretario:
Presenti e votanti 27
Hanno riportato voti:
Alessandro BRATTI 1
Gabriella MONDELLO 19
Mauro PILI 1
Schede bianche 5
Schede nulle 1

Proclama eletto segretario il deputato Gabriella MONDELLO, cui rivolge rallegramenti per l'incarico al quale è stata eletta.

Gabriella MONDELLO (UdCpTP) rivolge ringraziamenti alla presidenza e ai colleghi della Commissione.

Hanno preso parte alla votazione di un Segretario i deputati: Alessandri, Benamati, Bonciani, Braga, Di Biagio, Di Cagno Abbrescia, Dionisi, Dussin, Tommaso Foti, Ghiglia, Ginoble, Iannuzzi, Lanzarin, Marantelli, Margiotta, Mariani, Mondello, Motta, Piffari, Pili, Pizzolante, Realacci, Scalia, Stradella, Togni, Tortoli e Vella.

La seduta termina alle 14.15.