CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° febbraio 2012
600.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 136

Mercoledì 1o febbraio 2012. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini.
(Svolgimento e rinvio).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini.

Corrado CLINI, ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Vincenzo DE LUCA (PD), Daniela MAZZUCONI (PD), Gennaro CORONELLA (PdL) e Dorina BIANCHI (PdL) nonché i deputati Alessandro BRATTI (PD), Stefano GRAZIANO (PD) e Gaetano PECORELLA, presidente.

Corrado CLINI, ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, essendo imminenti votazioni presso l'Assemblea della Camera dei deputati e dovendosi svolgere la riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, avverte che, d'intesa con il Ministro Clini, il seguito dell'audizione avrà luogo in altra data. Sospende quindi la seduta.

La seduta, sospesa alle 15.45, riprende alle 15.55.

Pag. 137

Comunicazioni del Presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che, secondo quanto stabilito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione svoltasi oggi, 1o febbraio 2012, è stato stabilito che il convegno sul tema dei rifiuti nel Lazio abbia luogo il prossimo martedì 27 marzo, alle ore 10, presso la Sala della Protomoteca nel Campidoglio.
Comunica inoltre che, nella medesima riunione, è stato stabilito che una delegazione della Commissione effettui un sopralluogo presso la centrale dell'Enel di Latina il pomeriggio di martedì 7 febbraio nonché un sopralluogo del deposito dei rifiuti radioattivi Nucleco presso il centro Enea della Casaccia (Roma) nella giornata di giovedì 8 marzo 2012. Inoltre è stato stabilito che una delegazione della Commissione effettui una missione in Basilicata ed una a Trieste in date che saranno individuate successivamente.
Comunica quindi che, in data 25 gennaio 2012, è pervenuta una lettera da parte del dottor Aldo Policastro, consulente a tempo parziale e a titolo gratuito della Commissione, con la quale lo stesso consulente rassegna le dimissioni dall'incarico.
Comunica infine che, nella medesima riunione, sono stati confermati tutti i collaboratori della Commissione per l'anno 2012, e che, essendo stato collocato a riposo il Cap. di vascello Federico Crescenzi, che prosegue comunque la consulenza a titolo gratuito con la Commissione, è stato designato il nuovo ufficiale di collegamento con le Capitanerie di porto nella persona del capitano di vascello Vittorio Alessandro. È stato altresì deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione, a tempo parziale e a titolo gratuito, dell'avvocato Luca Di Gregorio e del dottor Sandro Fabbri.

La seduta termina alle 16.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.45 alle 15.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.