CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° febbraio 2012
600.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Sottocommissione permanente per l'accesso
COMUNICATO
Pag. 129

Mercoledì 1o febbraio 2012. - Presidenza del presidente Elio Massimo PALMIZIO. - Interviene per la RAI, il vice direttore di Rai Parlamento, dottor Roberto Amen.

La seduta comincia alle 15.

(La Sottocommissione approva il verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE comunica che, a seguito dello scambio di corrispondenza intervenuto con il direttore generale della RAI, dottoressa Lorenza Lei, in merito al nuovo dettato dell'articolo 15 del Contratto di servizio vigente per la parte riguardante la predisposizione degli spot sociali, è stato avviato, dopo una fase istruttoria condotta dall'azienda, un confronto con la Presidenza della Sottocommissione per definirne l'attuazione che ha già condotto all'individuazione di ipotesi concrete per l'individuazione degli spazi.
Comunica altresì che si è registrato nell'ultimo mese un aumento delle domande pervenute e prospetta pertanto l'opportunità di procedere alla convocazione della Sottocommissione in tempo utile per integrare direttamente il calendario che sarà approvato nella seduta odierna.

La Sottocommissione prende atto.

Esame di domande per l'Accesso.

Il PRESIDENTE avverte che l'elenco delle domande di cui si propone l'accoglimento è già stato distribuito. Illustra brevemente la delibera con l'elenco delle domande accolte e propone di dare mandato alla RAI di redigere una proposta di calendario delle relative trasmissioni, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, del Regolamento per l'Accesso al servizio pubblico radiotelevisivo, per il periodo dal 20 febbraio al 12 marzo 2012. Comunica a tal proposito che le domande accolte che non dovessero rientrare nella programmazione di

Pag. 130

tale calendario saranno inserite in una integrazione del calendario che la RAI predisporrà per il periodo decorrente dal 13 marzo 2012.
Mette quindi ai voti la delibera in esame.

(La Sottocommissione approva all'unanimità la delibera, con allegato l'elenco delle domande accolte).

L'elenco delle domande accolte viene comunicato alla RAI per la predisposizione del relativo calendario.

La seduta, sospesa alle 15.15, è ripresa alle 15.20.

Approvazione della proposta di calendario dei programmi dell'Accesso per il mezzo televisivo e radiofonico.

Su proposta del PRESIDENTE, la Sottocommissione approva il calendario trasmesso dalla RAI per l'Accesso alla trasmissione «10 minuti di....» per il mezzo televisivo, relativamente al periodo dal 20 febbraio al 12 marzo 2012 e per il mezzo radiofonico, relativamente al periodo dal 27 febbraio al 12 marzo 2012.

La seduta termina alle 15.30.