CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° febbraio 2012
600.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

Mercoledì 1o febbraio 2012. - Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

La seduta comincia alle 14.20.

Sui lavori della Giunta.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che, con lettera pervenutagli ieri, l'onorevole Stracquadanio, rappresentante del gruppo Il Popolo della Libertà in Giunta, gli ha formulato, a nome del suo gruppo, la richiesta di rinviare la discussione con votazioni dei punti all'ordine del giorno della odierna seduta della Giunta «stante l'impossibilità oggettiva a prendervi parte degli onorevoli Maurizio Bernardo e Maurizio Bianconi», allegando al riguardo comunicazioni dei predetti deputati nelle quali si indicano i motivi, familiari e di salute, dei rispettivi impedimenti a partecipare alla seduta.
Ricorda che nella seduta di oggi avrebbe dovuto svolgersi una delicata votazione sulla proposta del Comitato per le incompatibilità in merito alle cariche di presidente di provincia ricoperte da deputati. Anche alla luce della delicatezza di tale votazione - oltre che per un principio di correttezza nei rapporti fra i gruppi parlamentari - ritiene, per il buon andamento dei lavori della Giunta, di accogliere la richiesta. Avverte pertanto che la trattazione del suddetto punto è rinviata alla seduta di mercoledì 8 febbraio, nella quale si procederà alla votazione della proposta del Comitato.
Nella odierna seduta plenaria sarà, invece, svolto il punto relativo alle proposte di convalida di deputati subentrati. Al termine - non essendovi obiezioni - potrà aver luogo la prevista riunione del Comitato per le incompatibilità e le ineleggibilità, dedicata al seguito dell'esame di un ricorso in materia di ineleggibilità.

Giorgio Clelio STRACQUADANIO (PdL) ringrazia il presidente per la sensibilità dimostrata nell'accogliere la richiesta di rinvio che - tiene a precisare - è tra l'altro finalizzata a consentire una chiara e trasparente assunzione di responsabilità anche da parte dei colleghi oggi impossibilitati ad intervenire su una decisione delicata quale quella all'ordine del giorno.

Pag. 4

Proposte di convalida delle elezioni dei deputati Pietro Cannella, proclamato nella XXIV Circoscrizione Sicilia 1, Sabina Fabi, proclamata nella VIII Circoscrizione Veneto 2, e Fabio Meroni, proclamato nella III Circoscrizione Lombardia 1.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che nella riunione del 25 gennaio 2012 il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha svolto, ai fini del giudizio sull'ineleggibilità, l'istruttoria sulle posizioni degli onorevoli Pietro Cannella, proclamato nella XXIV Circoscrizione Sicilia 1 in subentro al dimissionario onorevole Nicolò Cristaldi, Sabina Fabi, proclamata nella VIII Circoscrizione Veneto 2 in subentro al dimissionario onorevole Luciano Dussin, e Fabio Meroni, proclamato nella III Circoscrizione Lombardia 1 in subentro al dimissionario onorevole Ettore Pirovano.
Ai fini dell'istruttoria sulla eleggibilità, l'onorevole Cannella ha dichiarato che, all'atto della candidatura, ricopriva la carica di assessore comunale di Palermo, che, come è noto, non costituisce causa di ineleggibilità. Nessun ricorso è stato presentato alla Giunta delle elezioni avverso la proclamazione dell'onorevole Cannella.
Sempre ai fini dell'istruttoria sulla eleggibilità, l'onorevole Fabi ha dichiarato che, all'atto della candidatura, svolgeva l'attività lavorativa di caposala all'ospedale di Mirano (Venezia), per la quale ha dichiarato di essere stata successivamente collocata in quiescenza a decorrere dal 1o gennaio 2011. Nessun ricorso è stato presentato alla Giunta delle elezioni avverso la proclamazione dell'onorevole Fabi.
Infine, sempre ai fini dell'istruttoria sulla eleggibilità, l'onorevole Meroni ha dichiarato che, all'atto della candidatura, ricopriva le cariche di consigliere comunale di Lissone e di consigliere provinciale di Milano, che non costituiscono causa di ineleggibilità. Anche in questo caso, nessun ricorso è stato presentato alla Giunta delle elezioni avverso la proclamazione dell'onorevole Meroni.
Constatata l'insussistenza di elementi di ineleggibilità, il Comitato, allo stato degli atti, propone alla Giunta, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, del regolamento della Giunta medesima, di accertare l'eleggibilità degli onorevoli Cannella, Fabi e Meroni.

La Giunta concorda.
In conformità alle verifiche dei risultati elettorali già compiute in occasione delle verifiche dei poteri per le Circoscrizioni Sicilia 1, Veneto 2 e Lombardia 1, svolte rispettivamente nelle sedute della Giunta del 5 e del 19 novembre 2008 e confermate dalla successiva verifica su base nazionale, la Giunta, non essendo contestabili le proclamazioni e concorrendo negli eletti le qualità richieste dalla legge, propone all'Assemblea la convalida delle elezioni dei deputati Pietro Cannella, Sabina Fabi e Pietro Meroni.

La seduta termina alle 14.30.

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

Il Comitato, che si è riunito dalle 14.30 alle 14.35, ha concluso l'istruttoria su un ricorso in materia di ineleggibilità.