CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° febbraio 2012
600.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 77

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 1o febbraio 2012. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli.

La seduta comincia alle 14.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell'Accordo sui trasporti aerei tra gli Stati Uniti d'America, l'Unione Europea e i suoi stati membri, firmato il 25 e 30 aprile 2007, con Allegati, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2010.
C. 4878 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 31 gennaio 2012.

Alessio BONCIANI (UdCpTP), relatore, con riferimento alla richiesta di chiarimenti avanzata dal collega Realacci nella seduta di ieri, rassicura la Commissione sul fatto che l'approvazione del provvedimento in esame non pregiudica affatto la piena operatività e applicabilità della recente normativa europea diretta a ridurre le emissioni di CO2 del settore aereo a tutti gli operatori che viaggiano nello spazio aereo europeo, e dunque anche alle compagnie aeree americane. Ribadisce quindi la proposta di esprimere parere favorevole sul provvedimento in esame.

Pag. 78

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dal relatore.

Norme per favorire l'inserimento lavorativo dei detenuti.
Testo unificato C. 124 Angeli ed abb.

(Parere alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 31 gennaio 2012.

Gianluca BENAMATI (PD), relatore, alla luce del dibattito svoltosi nella seduta di ieri, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento con osservazioni (vedi allegato), che illustra sinteticamente.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.10.

RISOLUZIONI

Mercoledì 1o febbraio 2012. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli.

La seduta comincia alle 14.10.

7-00742 Lanzarin: Sull'orientamento giuridico-amministrativo teso a considerare imballaggi e gestione dei rifiuti degli imballaggi come risorsa.
(Seguito della discussione e rinvio).

La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 18 gennaio 2012.

Agostino GHIGLIA (PdL) segnala che la risoluzione n. 7-00613 della collega Cosenza incide su materia in parte connessa a quella oggetto della risoluzione in titolo. Chiede, pertanto, a nome del gruppo del Popolo della Libertà, che la discussione della risoluzione in titolo sia rinviata alla settimana prossima, al fine di verificare l'opportunità di procedere all'abbinamento della risoluzione 7-00613.

Manuela LANZARIN (LNP) ritiene di poter accogliere senz'altro la richiesta avanzata dal collega Ghiglia, anche in considerazione della necessità di verificare i riflessi sul proprio atto di indirizzo di recenti iniziative assunte dal Governo in materia.

Ermete REALACCI (PD) dichiara di condividere la richiesta avanzata dal collega Ghiglia di un breve rinvio della discussione in corso.

Il sottosegretario Tullio FANELLI, ferma restando la piena libertà della Commissione di procedere alla discussione congiunta della risoluzione 7-00742 Lanzarin e della risoluzione 7-00613 Cosenza, esprime condivisione per quanto dichiarato dall'onorevole Lanzarin circa la necessità di verificare la portata e gli effetti delle disposizioni del decreto-legge n. 1 del 2012, anche al fine di un'eventuale riformulazione del testo degli atti di indirizzo in questione.

Roberto TORTOLI, presidente, alla luce del dibattito svolto, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.30.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione del presidente dell'Anas Spa, Pietro Ciucci, sul processo di riorganizzazione della società alla luce delle nuove disposizioni e sul tema dei pedaggi autostradali.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 16.