CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 gennaio 2012
596.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 127

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 25 gennaio 2012. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Gianfranco Polillo.

  La seduta comincia alle 14.15.

Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali.
C. 4663.
(Parere alla IX Commissione).
(Esame degli emendamenti e conclusione – Nulla osta).

  La Commissione inizia l'esame delle proposte emendative trasmesse dalla Commissione trasporti.

  Remigio CERONI (PdL) relatore, ricorda che la proposta di legge in esame, recante norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali, è stata già esaminata dalla Commissione bilancio nella seduta del 7 dicembre 2011 e che in quella occasione la Commissione ha espresso parere favorevole, formulando una condizione ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, volta a disporre che gli oneri derivanti dal presente provvedimento, inclusi quelli relativi alle funzioni di vigilanza e controllo, debbano essere posti a carico delle società o enti di gestione aeroportuale interessati. Segnala che la Commissione trasporti, nella seduta del 9 dicembre 2011, ha concluso l'esame del provvedimento in sede referente, recependo la condizione formulata dalla Commissione bilancio e apportando una modifica di carattere formale al comma 4 dell'articolo 1, in ottemperanza Pag. 128ad una osservazione contenuta nel parere della Commissione giustizia. Fa presente che in data 24 gennaio 2012 la Commissione trasporti, che ora sta esaminando il provvedimento in sede legislativa, ha trasmesso gli emendamenti 1.100 e 1.200 del Relatore che apportano modifiche di carattere formale ai commi 1 e 3 dell'articolo 1 senza recare conseguenze di carattere finanziario. Propone, pertanto, di esprimere nulla osta su tali emendamenti.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO concorda con il relatore ed esprime nulla osta sulle proposte emendative.

  Remigio CERONI (PdL), relatore, formula quindi la seguente proposta di parere:
  «La V Commissione,
   esaminati gli emendamenti 1.100 e 1.200 riferiti al nuovo testo della proposta di legge C. 4663, recante norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali;
   preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo,
   esprime

NULLA OSTA»

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera rimasti disoccupati a seguito della cessazione del rapporto di lavoro.
Testo unificato C. 3391 e abb.
(Parere alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 dicembre 2012.

  Roberto SIMONETTI (LNP), relatore, ricorda che, nella seduta del 21 dicembre 2011, la Commissione bilancio ha deliberato di richiedere al Governo la predisposizione, entro il termine ordinario di trenta giorni, della relazione tecnica sul testo unificato della proposta di legge C. 3391 e abb., recante trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera rimasti disoccupati a seguito della cessazione del rapporto di lavoro. Rileva che il Presidente della XI Commissione, onorevole Silvano Moffa, con lettera del 19 gennaio 2012, ha chiesto alla Commissione bilancio di sollecitare al Governo l'invio della relazione tecnica, considerato che il provvedimento risulta iscritto nel programma dei lavori dell'Assemblea per il mese di febbraio. Tenuto conto che il termine per la presentazione è scaduto il 21 gennaio scorso, chiede al Governo se sia disponibile la citata relazione tecnica.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO fa presente che l'amministrazione competente non ha ancora trasmesso al Ministero dell'economia e delle finanze la richiesta relazione tecnica.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, nel ricordare come la predisposizione della relazione tecnica sia un preciso obbligo posto in capo al Governo dall'articolo 17, comma 5, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, sollecita il Governo a provvedere a tale adempimento.

  Antonio BORGHESI (IdV) osserva come il provvedimento in esame preveda l'utilizzo, con finalità di copertura finanziaria, di risorse finanziarie della gestione separata costituita presso l'INPS, prefigurando pertanto l'utilizzo di somme destinate a diverse finalità.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, osserva come la copertura finanziaria del progetto di legge, di iniziativa parlamentare, sarà certamente valutata dal Governo nella richiesta relazione tecnica. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il Pag. 129seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva.
Nuovo testo C. 4207, approvata in un testo unificato dalla 1a Commissione permanente del Senato, e abb.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 ottobre 2011.

  Massimo POLLEDRI (LNP), relatore, fa presente che il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha trasmesso in data 16 gennaio 2012 la relazione tecnica sul provvedimento in esame, positivamente verificata dalla Ragioneria generale dello Stato, condizionatamente all'accoglimento di una condizione volta a sostituire all'articolo 1, comma 1, sostituire le parole: «e garantisce» con le seguenti: «e favorisce la disponibilità di». Al riguardo, rileva come la relazione tecnica non sembra avere risolto tutte le questioni sollevate nel corso dell'esame del provvedimento e fa presente come vi sia una nota dell'Associazione dei portatori di impianto cocleare, che rileva una serie di criticità sul provvedimento anche dal punto di vista finanziario che propone di acquisire agli atti della Commissione. Ritiene quindi più opportuno rinviare il seguito dell'esame del provvedimento in attesa di ulteriori chiarimenti da parte del Governo.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, fa presente che, alla luce delle osservazioni del relatore, si potrebbe rinviare di qualche giorno, pur sottolineando come, in presenza della relazione tecnica, la Commissione sia comunque tenuta ad esprimersi.

  Massimo VANNUCCI (PD) concorda con l'opportunità di rinviare il seguito dell'esame del provvedimento, anche in considerazione delle notevoli perplessità sul merito del medesimo, atteso che vi sono diversi orientamenti sulla questione.

  Roberto OCCHIUTO (UdCpTP) concorda con l'opportunità di un breve rinvio anche per valutare le resistenze sul merito del provvedimento emerse anche in questa sede.

  Renato CAMBURSANO (Misto) auspica una rapida approvazione del parere sul provvedimento in esame.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.