CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 gennaio 2012
595.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 28

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 24 gennaio 2012. — Presidenza del vicepresidente Giuseppe Francesco Maria MARINELLO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Gianfranco Polillo.

  La seduta comincia alle 10.25.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/10/CE relativa al lavoro tramite agenzia interinale.
Atto n. 428.

(Rilievi alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta dell'11 gennaio 2012.

  Giuseppe Francesco Maria MARINELLO, presidente, ricorda che in data 11 gennaio 2012 la Commissione ha avviato l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/104/CE relativa al lavoro tramite agenzia interinale, rinviandone il seguito ad altra seduta poiché non corredato dai prescritti pareri della Conferenza unificata e delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei lavoratori e dei datori di lavoro. Comunica che, in data 23 gennaio 2012, il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha trasmesso al Presidente della Camera copia del verbale del 13 dicembre 2011 e del resoconto sommario del 13 gennaio 2012, relativamente agli incontri tenutisi con le parti sociali, nonché il parere della Conferenza unificata espresso nella seduta del 19 gennaio 2012. Fa presente, pertanto, che la Commissione può procedere all'espressione dei propri rilievi.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO conferma la valutazione favorevole del Governo.

Pag. 29

  Gabriele TOCCAFONDI (PdL), relatore, formula la seguente proposta:
  «La V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione,
   esaminato, per quanto di competenza, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/10/CE relativa al lavoro tramite agenzia interinale (atto n. 428),

VALUTA FAVOREVOLMENTE

  lo schema di decreto legislativo in esame».

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO concorda con la proposta del relatore.

  La Commissione approva la proposta del relatore.

  La seduta termina alle 10.30.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 24 gennaio 2012. — Presidenza del vicepresidente Giuseppe Francesco Maria MARINELLO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Gianfranco Polillo.

  La seduta comincia alle 12.40.

Incentivi per favorire il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine.
C. 607 e abb.-A/R.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione – Parere su emendamenti).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento e delle proposte emendative ad esso riferite.

  Roberto SIMONETTI (LNP), relatore, fa presente che il provvedimento in esame, recante incentivi per favorire il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine, è stato esaminato dalla Commissione bilancio, da ultimo, nella seduta dell'8 marzo 2011. Ricorda che, in quella occasione, la Commissione bilancio ha espresso parere favorevole sul testo, formulando una condizione volta a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione e che, in particolare, la condizione era volta a prevedere l'introduzione di una esplicita clausola di neutralità finanziaria all'articolo 1, comma 1, lettera b), capoverso 4-bis. Rileva che il testo all'esame dell'Assemblea recando una esplicita clausola di neutralità finanziaria per gli articoli 1 e 2, appare conforme al parere espresso dalla Commissione bilancio. Segnala, tuttavia, con riferimento all'articolo 3 che, in seguito alla presentazione del disegno di legge di stabilità per il 2012, il parere sul provvedimento, allora all'esame della Commissione di merito, è stato oggetto di revoca. Alla luce delle nuove disponibilità del Fondo speciale di parte corrente per il triennio 2012-2014, osserva che l'accantonamento del Ministero dell'economia e delle finanze del quale è previsto l'utilizzo reca la necessaria disponibilità ed una specifica voce programmatica solo a decorrere dall'anno 2013. Ritiene, quindi, necessario modificare l'articolo 3 prevedendo che l'istituzione del Fondo ivi previsto decorre dall'anno 2013, anziché dall'anno 2012, e aggiornando al triennio 2012-2014 il riferimento ai Fondi speciali. Al riguardo, ritiene comunque opportuno acquisire una conferma da parte del Governo. Con riferimento agli emendamenti trasmessi dall'Assemblea, segnala l'emendamento Paglia 1.51, volto a sostituire integralmente l'articolo 1 del provvedimento, prevedendo, ai commi 2 e 3, che gli enti territoriali possano riconoscere benefici di carattere economico e sociale agli appartenenti alle Forze armate che prestano servizio nei rispettivi territori, sulla base di criteri e modalità stabiliti dalla Conferenza Stato – Regioni. Al riguardo, Pag. 30appare necessario verificare se le modifiche proposte siano compatibili con la clausola di neutralità finanziaria di cui all'articolo 4 del provvedimento. Osserva, invece, che le restanti proposte emendative trasmesse non sembrano presentare profili problematici dal punto di vista finanziario. Sul punto, ritiene comunque opportuno acquisire una conferma da parte del Governo.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO concorda con le osservazioni del relatore ed in particolare sull'opportunità di modificare l'articolo 3 prevedendo che l'istituzione del Fondo ivi previsto decorre dall'anno 2013, anziché dall'anno 2012, e aggiornando al triennio 2012-2014 il riferimento ai Fondi speciali. Esprime quindi parere contrario sull'emendamento Paglia 1.51.

  Roberto SIMONETTI (LNP), relatore, formula la seguente proposta di parere:
  «La V Commissione,
   esaminato il progetto di legge 607 e abb.-A/R, recante incentivi per favorire il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine e gli emendamenti ad esso riferiti contenuti nel fascicolo n. 1;
   preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo,
  esprime
  sul testo del provvedimento elaborato dalla Commissione di merito:

PARERE FAVOREVOLE

  con la seguente condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione:
  All'articolo 3, al comma 1, sostituire le parole: a decorrere dall'anno 2012 con le seguenti: a decorrere dall'anno 2013.

  Conseguentemente, al comma 2, sostituire le parole: a decorrere dall'anno 2012, si provvede mediante corrispondente riduzione delle proiezioni, per gli anni 2012 e 2013, dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2011-2013, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2011 con le seguenti: a decorrere dall'anno 2013, si provvede mediante corrispondente riduzione delle proiezioni, per gli anni 2013 e 2014, dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2012-2014, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2012.

  sugli emendamenti trasmessi dall'Assemblea:

PARERE CONTRARIO

  sull'emendamento 1.51, in quanto suscettibile di determinare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica privi di idonea quantificazione e copertura;

NULLA OSTA

  sui restanti emendamenti».

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO concorda con la proposta del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 12.50.