CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 gennaio 2012
591.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'INCE
COMUNICATO
Pag. 5

Mercoledì 18 gennaio 2012. - Presidenza del presidente Roberto ANTONIONE.

La seduta comincia alle 8.40.

Comunicazioni del Presidente.

Roberto ANTONIONE, Presidente, ricorda che il 26, 27 e 28 aprile 2012 si svolgerà a Bolzano, su iniziativa del senatore Peterlini, una riunione della Commissione Cultura sul tema «Autonomia, tutela delle minoranze e del patrimonio culturale come strumento di pace tra i popoli», secondo il programma di massima in distribuzione. A tale riguardo, osserva che le date sono immediatamente successive a quelle della Commissione parlamentare, prevista a Kiev tra il 16 e il 20 aprile 2012, elemento questo che potrebbe forse non essere ottimale per la buona riuscita del Convegno di Bolzano. Comunica inoltre che sono state approvate al Senato alcune mozioni relative alla costituzione di una Macroregione adriatico - ionica. Tra di esse è stata approvata anche la mozione presentata dalla senatrice Blazina sulla costituzione di una dimensione parlamentare della IAI, il cui testo era stato discusso in seno alla delegazione. Ritiene quindi opportuno programmare a breve una missione presso il Segretariato IAI di Ancona e chiedere un incontro con il Presidente della Camera per esporre il contenuto della mozione e l'opportunità di una calendarizzazione anche nell'Aula di Montecitorio. Propone infine di programmare, eventualmente nel mese di marzo, una missione ad Ankara per riprendere l'idea dell'allargamento della dimensione territoriale dell'InCE alla Turchia, e presso la Bers di Londra

Il deputato Alessandro MARAN (PD) osserva che la missione in Turchia potrebbe essere svolta insieme al gruppo di collaborazione parlamentare italo turco, del quale fa parte, che proprio quest'anno dovrebbe andare ad Ankara.

Il senatore Oskar PETERLINI (UDC-SVP-Aut) nel concordare con le iniziative proposte dal Presidente, ritiene - nonostante la convocazione della Commissione permanente a Kiev la settimana precedente - di mantenere le date della riunione della Commissione Cultura a Bolzano, avendo già coinvolto le autorità locali.

Roberto ANTONIONE, Presidente, ringrazia i colleghi intervenuti e dichiara chiusa la seduta.

La seduta termina alle 9.