CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 gennaio 2012
591.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 8

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

Mercoledì 18 gennaio 2012.

Il Comitato, che si è riunito dalle 19.50 alle 20, ha proposto alla Giunta di prendere atto dell'opzione per il mandato parlamentare del deputato Michele Traversa.

GIUNTA PLENARIA

Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

La seduta comincia alle 20.

Comunicazioni del presidente.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, comunica che, come annunciato nella seduta dell'Assemblea di ieri, il Presidente della Camera ha nominato componente della Giunta, per il gruppo Lega Nord Padania, l'onorevole Nicola Molteni, in sostituzione di Luciano Dussin, cessato dal mandato parlamentare. Dà quindi il benvenuto al nuovo collega, al quale formula i migliori auguri di buon lavoro.

Proposta di convalida dell'elezione del deputato Luca D'Alessandro, proclamato nella XXI Circoscrizione Puglia.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che nella riunione del 21 dicembre 2011 il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha svolto, ai fini del giudizio sull'ineleggibilità, l'istruttoria sulla posizione dell'onorevole Luca D'Alessandro, proclamato dal Presidente della Camera nella seduta del 7 novembre 2011, in sostituzione del deceduto onorevole Pietro Franzoso, per la lista n. 2 - Il Popolo della Libertà nella XXI Circoscrizione Puglia.
Ai fini dell'istruttoria sulla eleggibilità, l'onorevole D'Alessandro ha dichiarato che, all'atto della candidatura, svolgeva le funzioni di giornalista e capo ufficio stampa del PDL (funzioni tuttora svolte), che non presentano alcun profilo suscettibile di valutazione ai fini del giudizio sulle ineleggibilità.

Pag. 9

Nessun ricorso è stato presentato alla Giunta delle elezioni avverso la proclamazione dell'onorevole D'Alessandro.
Constatata l'insussistenza di elementi di ineleggibilità, avverte che il Comitato, allo stato degli atti, propone alla Giunta, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, del regolamento della Giunta medesima, di accertare l'eleggibilità dell'onorevole D'Alessandro.

La Giunta concorda.

In conformità alla verifica dei risultati elettorali già compiuta in occasione della verifica dei poteri per la XXI Circoscrizione Puglia, svolta nella seduta della Giunta dell'8 ottobre 2008 e confermata dalla successiva verifica su base nazionale, la Giunta, non essendo contestabile la proclamazione e concorrendo nell'eletto le qualità richieste dalla legge, propone all'Assemblea la convalida dell'elezione del deputato Luca D'Alessandro.

Presa d'atto dell'opzione per il mandato parlamentare del deputato Michele Traversa.

Pino PISICCHIO (Misto-ApI), coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, avverte che con lettera in data 16 gennaio 2012 il Presidente della Camera ha trasmesso alla Giunta copia della nota, con allegati, del presidente del consiglio comunale di Catanzaro, pervenuta il 5 gennaio 2012, e copia di un'attestazione del segretario generale del comune di Catanzaro, pervenuta in data 10 gennaio 2012, ai fini delle valutazioni che la Giunta è chiamata a svolgere ai sensi dell'articolo 17, comma 3, del proprio regolamento in merito all'opzione per il mandato parlamentare del deputato Michele Traversa.
In precedenza, l'onorevole Traversa aveva rappresentato alla Giunta delle elezioni, con nota pervenuta il 29 dicembre 2011, che in data 19 dicembre 2011 aveva rassegnato le dimissioni dalla carica di sindaco del comune di Catanzaro optando per il mantenimento della carica di parlamentare. A tale nota il deputato Traversa ha allegato copia, protocollata in arrivo, della sua lettera di dimissioni da sindaco presentata al presidente del consiglio comunale di Catanzaro e al segretario generale del comune medesimo in data 19 dicembre 2011 nonché un attestato in pari data con il quale il predetto segretario generale certificava l'avvenuta presentazione delle dimissioni da parte dell'onorevole Traversa.
Quanto alla documentazione inoltrata dal Presidente della Camera con lettera in data 16 gennaio 2012, con la stessa viene trasmessa alla Giunta documentazione indirizzata dal presidente del consiglio comunale di Catanzaro con la quale si comunicava che con deliberazione adottata il 3 gennaio 2012 il consiglio comunale di Catanzaro aveva ritenuto che il venir meno della qualità di sindaco fosse effetto di decadenza ai sensi dell'articolo 69 del decreto legislativo n. 267/2000 e non già di dimissioni volontarie.
Le questioni sollevate nella documentazione trasmessa dal presidente del consiglio comunale di Catanzaro esulano peraltro dalle competenze della Camera dei deputati e della Giunta delle elezioni, la quale oggi è chiamata a verificare esclusivamente che l'onorevole Traversa abbia esercitato una regolare opzione per il mandato parlamentare cessando definitivamente dalla carica di sindaco di Catanzaro.
Che tale ultimo effetto di definitiva cessazione dalla carica di sindaco, dichiarata incompatibile dalla Giunta nella seduta del 14 dicembre 2011, si sia prodotto è dimostrato dall'attestazione in data 10 gennaio 2012 con la quale il segretario generale del comune di Catanzaro, dott. Sergio Pietramala, ha certificato che le dimissioni rassegnate in data 17 dicembre 2011 ed acquisite al protocollo generale dell'Ente il 19 dicembre 2011 al n. 100728 dall'on. Michele Traversa dalla carica di sindaco del comune di Catanzaro «sono divenute efficaci ed irrevocabili per effetto del decorso del termine di 20 giorni dalla presentazione ai sensi dell'articolo 53, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267».

Pag. 10

A nome del Comitato, propone pertanto alla Giunta plenaria di prendere atto della regolare opzione per il mandato parlamentare esercitata dal deputato Michele Traversa entro il termine regolamentare di trenta giorni, scaduto il 13 gennaio 2012, e della sua conseguente cessazione dalla carica di sindaco di Catanzaro.

La Giunta prende atto.

Presa d'atto della cessazione di cariche ricoperte da deputati.

Pino PISICCHIO (Misto-ApI), coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, in esito all'istruttoria in contraddittorio svolta dal Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, propone, a nome del Comitato medesimo, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera a), del regolamento della Giunta, che la Giunta prenda atto che il deputato Roberto Simonetti è cessato, in data 24 ottobre 2011, dalle cariche di presidente della Fondazione «Istituto tecnico superiore per le nuove tecnologie per il made in Italy: sistema moda - tessile - abbigliamento e moda» e di componente, in rappresentanza della provincia di Biella, della relativa giunta esecutiva.

La Giunta prende atto.

La seduta termina alle 20.10.