CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 gennaio 2012
589.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 28

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 12 gennaio 2012.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.45.

SEDE REFERENTE

Giovedì 12 gennaio 2012. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Saverio Ruperto.

La seduta comincia alle 14.45.

Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
C. 4716 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 13 dicembre 2011.

Donato BRUNO, presidente, comunica che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni II, IV, VI, VII, VIII e IX, parere di nulla osta della XII Commissione, e favorevole con una condizione, posta ai sensi dell'articolo 81, sesto comma, della Costituzione, della V Commissione. Avverte che i relatori hanno presentato un emendamento (vedi allegato) al fine di recepire la condizione posta dalla Commissione bilancio.

Il sottosegretario Saverio RUPERTO esprime parere favorevole all'emendamento dei relatori.

La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento dei relatori e delibera di conferire ai relatori, deputati Distaso e Zaccaria, mandato a riferire all'Assemblea sul provvedimento in esame in senso favorevole. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Pag. 29

Roberto ZACCARIA (PD), relatore, sottolinea l'importanza del disegno di legge in esame, come pure di quelli relativi alle altre tre intese all'esame della Camera (C. 4517, relativa ai rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale; C. 4518, relativa ai rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia; e C. 4569, relativa ai rapporti tra lo Stato e l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia), e auspica la rapida approvazione di tutti i provvedimenti, ricordando come il ritardo nel loro iter abbia reso in più casi necessario aggiornarne la copertura finanziaria, con conseguente necessità di nuova lettura da parte del Senato e quindi con ulteriore ritardo.
Sollecita quindi il Governo a far pervenire il proprio assenso al trasferimento alla sede legislativa delle proposte di legge per le quali è stato già raccolto il consenso unanime dei gruppi alla Camera (C. 4517, C. 4518 e C. 4569) ed invita i componenti la Commissione a sottoscrivere individualmente la richiesta di trasferimento alla sede legislativa per la proposta di legge in titolo, per la quale non si è raggiunto il consenso unanime dei gruppi.

Donato BRUNO, presidente, avverte che, ove i presupposti per il trasferimento dell'esame del provvedimento alla sede legislativa non si perfezionassero, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 14.55.