CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 dicembre 2011
585.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 114

  Mercoledì 21 dicembre 2011. – Presidenza del presidente Giorgio JANNONE.

  La seduta comincia alle 8.35.

Indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati.
Audizione del Presidente e del Direttore generale della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense, avvocato Alberto Bagnoli e dottor Sergio Cellini.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte che il presidente e il direttore generale della Cassa sono accompagnati dal vicepresidente vicario, dottor Nunzio Luciano.

  L'avvocato Alberto BAGNOLI, Presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione e consegna agli atti della Commissione copia del piano triennale di investimento approvato dal consiglio di amministrazione della Cassa nel novembre 2011 nonché un documento predisposto dal Servizio gestione patrimonio immobiliare nel dicembre 2011 recante dati relativi al patrimonio immobiliare.

  Intervengono per porre domande e formulare osservazioni il senatore Elio LANNUTTI (IdV), i deputati Giuliano CAZZOLA (PdL), Antonino LO PRESTI (FLI) e Giorgio JANNONE, presidente.

  Replica ai quesiti posti fornendo ulteriori elementi di valutazione l'avvocato Alberto BAGNOLI, Presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense.

  Il dottor Sergio CELLINI, Direttore generale della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense, consegna alla Presidenza Pag. 115copia del bilancio consuntivo 2010 nel quale sono contenuti dati dettagliati sulla redditività e consistenza del patrimonio immobiliare della Cassa.

  Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, nel ringraziare i rappresentanti della Cassa nazionale di previdenza e assistenza e forense per la loro partecipazione all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione.

Sui lavori della Commissione.

   Il deputato Antonino LO PRESTI (FLI), rileva l'opportunità di chiedere al Presidente della Camera di estendere il sistema di rilevazione delle presenze, introdotto di recente nelle Commissioni permanenti, anche ai lavori delle Commissioni bicamerali.

  Il senatore Elio LANNUTTI (IdV), i deputati Giuliano CAZZOLA (PdL), Antonino LO PRESTI (FLpTP), Nedo Lorenzo POLI (UdCpTP) e la deputata Carmen MOTTA si associano alla richiesta del collega Lo Presti.

  Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, constatata l'unanimità della richiesta, assicura i componenti della Commissione che rappresenterà tale esigenza al Presidente della Camera.

  La seduta termina alle 9.15.

  Mercoledì 21 dicembre 2011. – Presidenza del presidente Giorgio JANNONE.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DEI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dei rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 9.15 alle 9.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.