CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 dicembre 2011
585.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 70

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 21 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Michel Martone.

  La seduta comincia alle 14.55.

Norme per favorire l'inserimento lavorativo dei detenuti.
Testo unificato C. 124 Angeli, C. 859 Pisicchio, C. 937 D'Ippolito Vitale, C. 3010 Renato Farina.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 14 dicembre 2011.

  Silvano MOFFA, presidente, comunica che sono state presentate talune proposte emendative riferite al testo unificato delle proposte di legge in titolo, adottato come testo base per il seguito dell'esame in sede referente (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Michel MARTONE prospetta l'opportunità di rinviare al prossimo mese di gennaio l'esame degli emendamenti presentati, attesa l'esigenza di svolgere ulteriori approfondimenti sull'argomento.

  Silvano MOFFA, presidente, preso atto che non vi sono obiezioni in proposito da parte dei rappresentanti dei gruppi, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 71

Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi.
Nuovo testo unificato C. 4116 Damiano, C. 4366 Cazzola, C. 4455 Di Pietro.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 13 dicembre 2011.

  Silvano MOFFA, presidente, comunica che sono state presentate talune proposte emendative riferite al nuovo testo unificato delle proposte di legge in titolo, adottato come testo base dalla Commissione nella precedente seduta (vedi allegato 2).
  Al riguardo, peraltro, fa presente che il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione ha comunicato alla presidenza, per le vie brevi, la propria impossibilità a partecipare alla seduta odierna, prospettando l'opportunità che l'esame degli emendamenti sia rinviato ad altra seduta, da fissare all'immediata ripresa dei lavori parlamentari dopo la prevista sospensione per le festività natalizie; il Ministro ha, infatti, espresso l'auspicio di potersi confrontare con la Commissione sul merito del provvedimento e sul complesso delle proposte emendative presentate.

  Il sottosegretario Michel MARTONE conferma che il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione gli ha personalmente chiesto di rappresentare alla Commissione l'esigenza di un rinvio dell'esame degli emendamenti.

  Silvano MOFFA, presidente, prende atto che – anche sulla base di un confronto informale svolto tra i gruppi – è emersa l'opportunità di rinviare al prossimo mese di gennaio l'esame degli emendamenti riferiti al nuovo testo unificato dei progetti di legge in titolo, ferma restando l'utilità di verificare in seguito le possibili modalità di prosecuzione dell’iter, ivi inclusa la prospettiva – avanzata da taluni gruppi – di un inserimento del provvedimento nel calendario dei lavori dell'Assemblea.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 21 dicembre 2011.

Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità.
Testo unificato C. 1847 Bragantini, C. 945 D'Ippolito Vitale, C. 1158 Lamorte, C. 2140 Capitanio Santolini, C. 2767 Franzoso, C. 2782 Lorenzin, C. 2837 Guzzanti, C. 2988 Bitonci, C. 3166 Milo, C. 4010 Schirru, C. 4011 Gnecchi, C. 4016 Bobba e C. 4150 Poli.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.05 alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 21 dicembre 2011.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.15.

Pag. 72