CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 dicembre 2011
585.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 15

AUDIZIONI

  Mercoledì 21 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO – Intervengono il ministro della giustizia Paola Severino Di Benedetto e il sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Zoppini.

  La seduta comincia alle 15.10.

Seguito dell'audizione del Ministro della giustizia sulle linee programmatiche del suo dicastero.
(Seguito dello svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e rinvio)

  Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Introduce quindi il seguito dell'audizione.

  Interviene per formulare quesiti ed osservazioni l'onorevole Donatella FERRANTI (PD).

  Interviene sull'ordine dei lavori l'onorevole Enrico COSTA (PdL).

  Giulia BONGIORNO, presidente, replica all'onorevole Costa.

  Intervengono per formulare quesiti e osservazioni i deputati Andrea ORLANDO (PD), Angela NAPOLI (FLpTP), Roberto RAO (UdCpTP) e Mario CAVALLARO (PD).

Pag. 16

  Giulia BONGIORNO, presidente, ringrazia il ministro ed il sottosegretario per la loro presenza e rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 21 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Zoppini.

  La seduta comincia alle 16.10

Sui lavori della Commissione.

  Manlio CONTENTO (PdL) facendo riferimento alla circostanza che la Commissione nella giornata di domani, giovedì 22 dicembre 2011, ha come unico punto all'ordine del giorno una interrogazione, evidenzia come, a suo parere, in tal caso non sia applicabile la disciplina in materia di ritenute sulla diaria di soggiorno in ordine alle presenze in Commissione. In particolare, pur trattandosi di una seduta formale della Commissione in sede plenaria, sarebbe ingiustificata la rilevazione delle presenze in quanto la seduta di sindacato ispettivo non consente alcun dibattito in Commissione e, quindi, interventi da parte di deputati diversi dal presentatore dell'interrogazione.

  Giulia BONGIORNO, presidente, prende atto di quanto rilevato dall'onorevole Contento, facendo comunque presente che la disciplina definita dall'ufficio di presidenza nella riunione dello scorso 25 ottobre e successivamente comunicata a ciascun deputato dai deputati questori, con lettera dell'8 novembre scorso, non effettua alcuna distinzione tra sedute formali della Commissione in sede plenaria. Pertanto, nella seduta di domani, in assenza di nuove decisioni in merito da parte degli organi competenti, procederà alla rilevazione delle presenze in Commissione. Assicura comunque che informerà immediatamente della questione il Presidente della Camera.

  Manlio CONTENTO (PdL) ringrazia il presidente Bongiorno per l'attenzione e la sollecitudine.

  Giulia BONGIORNO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05815 Rao: Sull'attuazione della normativa a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.

  Roberto RAO (UdCpTP) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea ZOPPINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Roberto RAO (UdCpTP) replicando, prende atto del ritardo, certamente non imputabile al Governo in carica, nell'adozione dei provvedimenti volti a rendere effettiva la normativa introdotta a tutela del mantenimento dei rapporti sociali e familiari dei detenuti. Dopo avere ricordato la particolare attenzione sempre riservata dal proprio gruppo alle problematiche dei detenuti e, in particolare, delle detenute madri, sollecita il Governo ad intervenire in tempi rapidi e con efficacia.

5-05814 Nicola Molteni e Rivolta: Sull'eventuale accorpamento di tre sedi distaccate del Tribunale di Como.

  Erica RIVOLTA (LNP) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmataria.

Pag. 17

  Il sottosegretario Andrea ZOPPINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Fa quindi presente che il Governo ha preso atto della richiesta, presentata da numerosi deputati, finalizzata a consentire l'interlocuzione tra le forze politiche e la Commissione consultiva ministeriale per l'attuazione della delega di cui alla legge n. 148 del 2011 in materia di riforma della geografia giudiziaria.

  Erica RIVOLTA (LNP) replicando, si dichiara soddisfatta della risposta. Evidenzia la particolare importanza del mantenimento delle sedi distaccate di tribunale nella zona del comasco che, costituendo una delle aree più produttive del Paese, è caratterizzata da un forte carico giudiziario. Ricorda, inoltre, come gli uffici giudiziari in questione siano dotati di risorse umane e tecniche ottimizzate. Auspica quindi che la Commissione consultiva ministeriale possa svolgere un lavoro approfondito e basato su una intensa interlocuzione che consenta di tenere adeguatamente conto delle istanze territoriali.

  Giulia BONGIORNO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.30.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

5-05813 Ferranti: Sui presunti ritardi della trasmissione alla Corte di Cassazione degli atti del processo sui fatti avvenuti nel luglio 2001 presso la scuola Diaz di Genova.

SEDE CONSULTIVA

Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse.
C. 4568, approvata dalla 1a Commissione del Senato, ed abb.

Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
C. 4716 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 18