CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 dicembre 2011
585.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 9

AUDIZIONI

  Mercoledì 21 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Donato BRUNO – Interviene il Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri.

  La seduta comincia alle 15.

Audizione del Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e rinvio)

  Donato BRUNO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta Pag. 10odierna sarà assicurata, oltre che mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Il ministro Anna Maria CANCELLIERI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Pierguido VANALLI (LNP), Gianclaudio BRESSA (PD), Emanuele FIANO (PD), Marco MINNITI (PD), Oriano GIOVANELLI (PD), Isabella BERTOLINI (PdL), Mario TASSONE (UdCpTP), Maria Piera PASTORE (LNP), Maria Elena STASI (PT), Linda LANZILLOTTA (Misto-ApI), Barbara POLLASTRINI (PD), Roberto ZACCARIA (PD), Roberto GIACHETTI (PD), Salvatore VASSALLO (PD), Renzo LUSETTI (UdCpTP), Giuseppe CALDERISI (PdL) e Sesa AMICI (PD).

  Donato BRUNO, presidente, considerati gli impegni assunti in precedenza dal ministro, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 21 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Donato BRUNO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Carlo De Stefano.

  La seduta comincia alle 16.50.

Proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di valutazione e monitoraggio per verificare l'applicazione dell’acquis di Schengen.
(COM(2011)559 def.).
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 al fine di introdurre norme comuni sul ripristino temporaneo del controllo di frontiera alle frontiere interne in circostanze eccezionali.
(COM(2011)560 def.).
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Governance Schengen – Rafforzare lo spazio senza controlli alle frontiere interne.
(COM(2011)561 def.).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione – Approvazione di un documento finale).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 dicembre 2011.

  Donato BRUNO, presidente e relatore, comunica che è pervenuto il parere della XIV Commissione sui provvedimenti in oggetto. Presenta quindi una nuova formulazione, elaborata sulla base del dibattito svolto nella precedente seduta, della proposta di documento finale (vedi allegato).

  Mario TASSONE (UdCpTP), premesso che il suo gruppo aderisce alla proposta di documento finale del presidente, come riformulata, auspica che quanto prima sia possibile avviare col Governo una riflessione in vista della rivisitazione del sistema di Schengen.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di documento finale del presidente, come riformulata (vedi allegato).

  La seduta termina alle 16.55.

Pag. 11

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 21 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Donato BRUNO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Carlo De Stefano.

  La seduta comincia alle 16.55.

Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province.
C. 1242 cost. Gibelli, C. 4439 cost. Bersani, C. 4493 cost. Pastore, C. 4499 cost. Calderisi, C. 4506 cost. Vassallo e C. 4682 d'iniziativa popolare.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 dicembre 2011.

  Donato BRUNO, presidente e relatore, prende atto che non vi sono richieste di intervento.

  Oriano GIOVANELLI (PD) ritiene che sarebbe utile per il dibattito se quanti propongono una riforma costituzionale in materia di province chiarissero in che modo intendono regolare la conseguente riorganizzazione amministrativa, con riferimento ad esempio al trasferimento delle funzioni delle province. Parimenti utile sarebbe se fossero quantificati i risparmi attesi dalle proposte di riforma.

  Donato BRUNO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse.
Testo base C. 4568 approvata, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato, C. 705 Villecco Calipari, C. 3214 Carlucci, C. 3728 Carlucci e C. 4187 Galati.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 ottobre 2011.

  Donato BRUNO, presidente, comunica che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Bilancio, Cultura, Ambiente, Affari sociali e della Commissione parlamentare per le questioni regionali e di nulla osta da parte della Commissione Lavoro sul testo risultante dall'esame degli emendamenti. Avverte che la Commissione Difesa non esprimerà il parere e che non è invece ancora pervenuto il parere della Commissione giustizia. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 17.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 21 dicembre 2011.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 17 alle 17.10.

Pag. 12