CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 dicembre 2011
584.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 135

INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI STRANIERI

  Martedì 20 dicembre 2011.

Incontro con una delegazione di parlamentari della Camera dei rappresentanti della Repubblica di Indonesia.

  L'incontro si è svolto dalle ore 13.15 alle ore 14.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 20 dicembre 2011. — Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Schema di decreto legislativo recante misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura.
Atto n. 426.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 6 dicembre 2011.

  Angelo ZUCCHI, presidente, ricorda che nella seduta del 6 dicembre scorso il relatore, onorevole Agostini, ha svolto la relazione introduttiva e che nella seduta del 14 dicembre la Commissione ha proceduto all'audizione dei rappresentanti delle organizzazioni della pesca e delle organizzazioni ambientaliste.
  Ricorda altresì che lo schema di decreto legislativo è stato assegnato anche se non corredato dai prescritti pareri della Conferenza Stato-regioni e del Consiglio di Stato, tenuto conto del termine stabilito per l'esercizio della delega. Il parere del Consiglio di Stato è stato successivamente espresso, mentre la Conferenza Stato-regioni è stata convocata per il 21 dicembre prossimo.
  Considerato che la delega in questione scade il 10 gennaio 2012, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di chiedere al Presidente della Camera di essere autorizzata ad esprimersi anche se tale parere non dovesse essere tempestivamente trasmesso. Il Presidente della Camera ha accolto tale richiesta.Pag. 136
  Avverte infine che la Commissione potrà ora procedere alla discussione di carattere generale, mentre la deliberazione del parere è prevista per la seduta di domani.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) fa presente che il Consiglio di Stato nel suo parere ha osservato che non risulta essere intervenuto il concerto di alcuni dei ministri citati nel preambolo del provvedimento.

  Angelo ZUCCHI, presidente, sottolinea che il Ministro dei rapporti con il Parlamento, nella lettera di trasmissione dello schema di decreto legislativo alla Camera, precisa che lo stesso è stato deliberato in via preliminare dal Consiglio dei ministri l'11 novembre 2011. Acquisito tale dato procedurale, e fermo restando che il provvedimento dovrà essere sottoposto alla deliberazione definitiva del medesimo Consiglio dei ministri, non spettano alla Camera ulteriori verifiche sulla procedura seguita dal Governo al suo interno.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) si riserva di intervenire sul merito del provvedimento.

  Angelo ZUCCHI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta di domani.

  La seduta termina alle 14.20.