CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 19 dicembre 2011
583.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 2

INDAGINE CONOSCITIVA

  Lunedì 19 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

  La seduta comincia alle 15.35.

Indagine conoscitiva sull'agricoltura sociale.
Audizione di rappresentanti delle organizzazioni dell'agricoltura sociale, delle organizzazioni professionali e cooperative agricole, di enti pubblici, di studiosi ed esperti nonché di rappresentanti dei Ministeri con competenze sulla materia.
(Svolgimento e conclusione).

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Ricorda poi che per lo svolgimento dell'indagine la Commissione ha scelto di adottare un modulo seminariale, che si svilupperà con l'audizione contestuale dei diversi soggetti in grado di offrire un utile contributo di conoscenza e di valutazione sul tema dell'agricoltura sociale.
  Introduce quindi le audizioni.

  Riferiscono sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva Marco Berardo DI STEFANO, presidente nazionale della Rete delle fattorie sociali, Roberto FINUOLA, esperto, Francesca GIARÈ, ricercatrice dell'Istituto nazionale di economia agraria (INEA), Maria Carmela MACRÌ, ricercatrice dell'Istituto nazionale di economia agraria (INEA), Francesca CIRULLI, ricercatrice dell'Istituto superiore di sanità, Andrea ZAMPETTI, docente collaboratore della Facoltà di scienze dell'educazione dell'Università Pontificia Salesiana, e Claudio DI GIOVANNANTONIO, dirigente responsabile dell'Area tutela risorse dell'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio (ARSIAL).

  Interviene quindi il deputato Anita DI GIUSEPPE (IdV), che pone quesiti ai quali replica Claudio DI GIOVANNANTONIO, dirigente responsabile dell'Area tutela risorse dell'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio (ARSIAL).

Pag. 3

  Dopo un ulteriore intervento di Marco Berardo DI STEFANO, presidente nazionale della Rete delle fattorie sociali, riferisce sui temi oggetto dell'indagine Salvatore STINGO, portavoce del Forum nazionale dell'agricoltura sociale, che interviene successivamente anche in risposta ai quesiti posti dal deputato Massimo FIORIO.

  Intervengono altresì sui temi oggetto dell'indagine Tiziana BIOLGHINI, coordinatore del Forum delle fattorie sociali della provincia di Roma, aderente al Forum nazionale dell'agricoltura sociale, Francesco Paolo DI IACOVO, professore associato di economia agraria presso l'Università degli studi di Pisa, Saverio SENNI, professore associato di economia e politica dello sviluppo rurale presso l'Università degli studi della Tuscia, Paola GROSSI, responsabile dell'Ufficio legislativo della Coldiretti, che interviene anche a nome dell'UNCI-Coldiretti, Silvia BOSCO, segretario nazionale Donne impresa della Coldiretti, Giuseppe GANDIN, presidente nazionale dell'associazione Turismo verde, aderente alla CIA, e Enrico FRAVILI, responsabile tecnico dei settori produttivi della Copagri.

  Intervengono poi Adelfio Elio CARDINALE, Sottosegretario di Stato per la salute, e il deputato Teresio DELFINO (UdCpTP).

  Riferiscono ulteriormente sui temi all'ordine del giorno Vincenzo DE BERNARDO, direttore di Federsolidarietà-Confcooperative, Marco MARCOCCI, dirigente del settore agricoltura di Legacoopsociali, per Legacoop-Agroalimentare, Giuseppe MANGONE, responsabile per l'agricoltura sociale dell'Associazione nazionale produttori agricoli (ANPA), Bruno CRISTALDI, responsabile per le politiche sociali della Confeuro.

  Prendono infine la parola il deputato Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) e Paolo RUSSO presidente, che dichiara poi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 18.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 4