CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 dicembre 2011
580.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 126

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 14 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. — Interviene il Ministro della salute Renato Balduzzi.

  La seduta comincia alle 13.35.

Legge comunitaria 2011.
Emendamenti C. 4623 Governo.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere su emendamenti).

  La Commissione prosegue l'esame, per il parere di competenza, degli articoli aggiuntivi presentati presso la XIV Commissione, rinviato nella seduta del 13 dicembre 2011.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) ribadisce le perplessità espresse nella precedente seduta sugli articoli aggiuntivi 5.036 e 5.039 del Governo.

  Gianni MANCUSO (PdL), relatore, pur comprendendo le perplessità manifestate dalla collega Miotto, ribadisce la proposta di parere favorevole preannunciata nella precedente seduta, ritenendo, in particolare, che il ricorso alla delega legislativa nell'articolo aggiuntivo 5.039 del Governo rappresenti una prassi legislativa normale di fronte all'esigenza di un riordino normativo, dovuta alla stratificazione di diverse norme comunitarie.

  Il Ministro Renato BALDUZZI osserva che, come ha già ricordato il relatore, Pag. 127l'articolo aggiuntivo 5.039 del Governo è volto ad armonizzare l'ordinamento interno con la disciplina comunitaria di settore, anche di recente introduzione, e che, pertanto, il ricorso allo strumento della delega legislativa appare giustificato e ragionevole. Quanto all'articolo aggiuntivo 5.036 del Governo, esso non appare estraneo alla materia della legge comunitaria, poiché si basa sull'assunto che la procedura di autorizzazione attualmente prevista per i macchinari in questione potrebbe, in teoria, rappresentare un ostacolo all'attuazione del principio di libera circolazione e, pertanto, determinare l'avvio di una procedura di infrazione contro l'Italia. Tuttavia, ritiene personalmente che tale preoccupazione potrebbe risultare eccessiva, atteso che la disciplina comunitaria è piuttosto risalente nel tempo e non ha, sino ad oggi, determinato l'avvio di una procedura di infrazione. Si rimette, pertanto, alla Commissione su tale articolo aggiuntivo, esprimendo, invece, parere conforme a quello del relatore sui restanti articoli aggiuntivi in esame.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) ringrazia il Governo per i chiarimenti forniti, alla luce dei quali ritiene che la problematica sottesa all'articolo aggiuntivo 5.036 del Governo possa essere più correttamente affrontata e risolta nell'ambito del disegno di legge sulla sperimentazione clinica, attualmente all'esame del Senato. Ritiene, inoltre, che la mera abolizione della procedura di autorizzazione prevista dalla normativa vigente potrebbe ridurre la capacità delle aziende sanitarie di resistere alle pressioni delle case produttrici dei macchinari in questione. Preannunciando, pertanto, voto contrario sulla proposta di parere del relatore relativa a tale articolo aggiuntivo, invita i colleghi degli altri gruppi a esprimersi sulla questione da esso sollevata.

  Lucio BARANI (PdL) dichiara di concordare con la proposta di parere favorevole del relatore su tutti gli articoli aggiuntivi in esame.

  Paola BINETTI (UdCpTP) preannuncia, anche a nome del suo gruppo, l'astensione sulla proposta di parere relativa all'articolo aggiuntivo 5.036 del Governo.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva la proposta di parere favorevole del relatore sugli identici articoli aggiuntivi Fava 5.013 e Vignali 5.016, nonché sugli articoli aggiuntivi 5.041, 5.033, 5.039 e 5.042 del Governo, mentre respinge la proposta di parere favorevole del relatore sull'articolo aggiuntivo 5.036 del Governo.

  Giuseppe PALUMBO, presidente, osserva che, essendo stata respinta la proposta di parere favorevole del relatore sull'articolo aggiuntivo 5.036 del Governo, si intende che la Commissione abbia espresso parere contrario sul medesimo articolo aggiuntivo.

  Lucio BARANI (PdL) stigmatizza la decisione del Governo di rimettersi alla Commissione su una sua proposta emendativa, che rivela, a suo avviso, la capacità di alcuni gruppi di condizionare l'atteggiamento del Governo.

  Delia MURER (PD) dichiara di non comprendere le ragioni dell'intervento svolto, da ultimo, dall'onorevole Barani, che invita a riflettere sulla decisione, ben più grave, assunta dalle Commissioni riunite V e VI in ordine alle disposizioni in materia di farmacie contenute nella manovra finanziaria, su cui la Commissione aveva espresso parere favorevole.

  Il Ministro Renato BALDUZZI, nel prendere atto delle considerazioni svolte dall'onorevole Barani, osserva che il Governo non poteva, in questa sede, ritirare il proprio articolo aggiuntivo 5.036 e ha ritenuto, pertanto, che la scelta di rimettersi alla Commissione fosse la più saggia e la più rispettosa del ruolo della Commissione medesima.

Pag. 128

  Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che il parere espresso dalla Commissione sarà trasmesso alla XIV Commissione.

  La seduta termina alle 13.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 14 dicembre 2011.

Audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (Atto n. 424).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 15.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 14 dicembre 2011.

Audizione di esperti della materia nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2058 Palagiano e C. 4308 Farina Coscioni, recanti «Disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.25 alle 16.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.30 alle 16.35.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE CONSULTIVA

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
C. 4434 Governo, approvato dal Senato, e abb.

SEDE REFERENTE

Norme per consentire il trapianto parziale di polmone tra persone viventi.
C. 4003 Palumbo, C. 4477 Binetti e C. 4489 Miotto.

Modifiche agli articoli 8-quater, 8-quinquies e 8-sexies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, concernenti l'accreditamento e l'erogazione delle prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale da parte delle strutture pubbliche e private.
C. 4269 D'Anna.

Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva.
Nuovo testo C. 4207 approvato, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato, C. 286 Sereni, C. 351 De Poli, C. 941 D'Ippolito Vitale, C. 1088 Romano, C. 2342 Lorenzin, C. 2528 Rampelli, C. 2734 Carlucci, C. 3490 Miglioli e petizione n. 1239.

Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica.
Testo unificato C. 746 Grassi, C. 2690 Brigandì, C. 3491 Miglioli, C. 4273 Di Virgilio e C. 4251 Nunzio Francesco Testa.