CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 dicembre 2011
580.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 105

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 14 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

  La seduta comincia alle 13.50.

Legge comunitaria 2011.
C. 4623 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e conclusione – Parere su emendamenti).

  La Commissione inizia l'esame.

  Manuela DAL LAGO, presidente, avverte che la XIV Commissione ha trasmesso, per l'espressione del prescritto parere, gli articoli aggiuntivi Vignali 5.015, nonché 5.034 e 5.038 del Governo, presentati direttamente presso tale Commissione, che investono ambiti di competenza della X Commissione. In proposito, ricorda che al parere della Commissione è riconosciuta, in questa fase, una particolare efficacia vincolante. Nello specifico, segnala che, qualora la Commissione esprima parere favorevole su un emendamento, la XIV Commissione è tenuta ad adeguarsi al parere e potrà respingerlo solo per motivi attinenti alla compatibilità con la normativa comunitaria o per esigenze di coordinamento generale; qualora la Commissione esprima parere contrario, la XIV Commissione non potrà procedere oltre nell'esame dell'emendamento medesimo.
  Invita quindi il relatore Vignali a illustrare gli articoli aggiuntivi trasmessi per la formulazione della proposta di parere.

  Raffaello VIGNALI (PdL), relatore, osserva che l'articolo aggiuntivo 5.034 del Governo e Vignali 5.015 recano la delega al Governo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni comunitarie e agli accordi internazionali in materia di prodotti e tecnologie a duplice uso e di sanzioni in materia di embarghi commerciali nonché per ogni tipologia di operazione di esportazione di materiali proliferanti. In particolare, l'esigenza di prevedere uno o più decreti legislativi in materia deriva dall'entrata in vigore del Pag. 106regolamento (CE) n. 428/2009 che istituisce un nuovo regime di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell'intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso. L'articolo aggiuntivo del Governo prevede al comma 4 anche la clausola di neutralità finanziaria disponendo che dall'attuazione della delega non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Le amministrazioni interessate provvedono all'attuazione della delega con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.
  Sottolinea che l'articolo aggiuntivo 5.038 del Governo reca una modifica all'articolo 10, comma 1, del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, recante attuazione della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, nonché della direttiva 2006/100/CE che adegua determinate direttive sulla libera circolazione delle persone a seguito dell'adesione di Bulgaria e Romania. In particolare, la novella proposta prevede che il prestatore che si sposta per la prima volta da un altro Stato membro sul territorio nazionale per fornire servizi è tenuto ad informare in anticipo (anziché 30 giorni prima) salvo i casi di urgenza, l'autorità competente con una dichiarazione scritta, contenente informazioni sulla prestazione di servizi che intende svolgere, nonché sulla copertura assicurativa o analoghi mezzi di protezione personale o collettiva per la responsabilità professionale.
  Formula quindi una proposta di parere favorevole sugli articoli aggiuntivi in esame.

  Alberto TORAZZI (LNP) osserva che l'articolo aggiuntivo Fava 5.0.14, dichiarato ammissibile in un primo momento, non è stato trasmesso alla Commissione a causa di una successiva e diversa valutazione da parte della presidenza della XIV Commissione; la sua valutazione in XIV Commissione risulta al momento sospesa. Si tratta di una proposta emendativa che reca importanti disposizioni per contrastare la contraffazione nel settore del commercio elettronico. Chiede pertanto al relatore di attendere il giudizio definitivo sull'ammissibilità sull'articolo aggiuntivo Fava 5.0.14 prima di procedere alla votazione del parere.

  Raffaello VIGNALI (PdL), relatore, sottolinea che, in attesa della definizione del giudizio di ammissibilità sull'articolo aggiuntivo Fava 5.0.14, si può procedere alla votazione del parere sugli emendamenti trasmessi.

  Manuela DAL LAGO, presidente, avverte che nella giornata odierna si procederà alla votazione del prescritto parere sulle proposte emendative in esame. Nel caso in cui l'articolo aggiuntivo Fava 5.0.14, dovesse essere, a seguito della conclusione della sua valutazione, trasmesso alla Commissione si procederà naturalmente alla votazione del relativo parere.

  La Commissione approva quindi la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.05.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 14 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

  La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.
Testo unificato C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131 Buttiglione, C. 3488 Della Vedova e C. 3917 Quartiani.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 novembre 2011.

  Manuela DAL LAGO, presidente, avverte che sul nuovo testo unificato delle proposte di legge in titolo elaborato dal Comitato ristretto, sono pervenuti i pareri delle Commissioni Pag. 107Giustizia (favorevole) e Lavoro (favorevole con osservazione). Non sono invece ancora pervenuti gli altri pareri, fra cui di particolare rilevo i pareri della I e della V Commissione. Propone quindi alla Commissione di esprimersi sull'ipotesi di chiedere formalmente un breve rinvio al Presidente della Camera al fine di definire un testo ampiamente condiviso.

  Il relatore Ignazio ABRIGNANI (PdL) e la Commissione concordano sulla proposta del presidente.

  Manuela DAL LAGO, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.25.