CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 dicembre 2011
572.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 126

  Martedì 6 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Beppe PISANU. — Interviene il dottor Alfonso D'Alfonso, direttore della Direzione Investigativa Antimafia, accompagnato dal Capo di Gabinetto Tenente Colonnello Armando Bandinelli.

  La seduta comincia alle 13.20.

  (Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  (Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Sull'ordine dei lavori.

  Il PRESIDENTE, informato che il seguito dell'esame della relazione della prima fase dei lavori non sarà svolto nell'odierna seduta, precisa che l'argomento sarà iscritto all'ordine del giorno della prossima seduta, auspicando che la Commissione possa concluderlo in tale seduta. Comunica altresì che in tale seduta renderà una informativa sugli approfondimenti finora svolti dalla Commissione con il ciclo di audizioni sulle stragi di mafia del 1992-93, e sulle risultanze processuali dei vari filoni di indagine in corso sul tema, al fine anche di elaborare delle osservazioni conclusive.

Audizione del direttore della Direzione Investigativa Antimafia, dottor Alfonso D'Alfonso.

  Il PRESIDENTE da la parola al dottor Alfonso D'Alfonso, direttore della Direzione Investigativa Antimafia, perché possa riferire alla Commissione sulla attuale situazione della DIA, anche con riferimento agli organici e alla dotazione finanziaria.

  Il dottor D'ALFONSO svolge la sua relazione, con interruzione della pubblicità Pag. 127dei lavori e con alcuni passaggi in seduta segreta.

  Il PRESIDENTE avverte che si ritorna alla pubblicità dei lavori.

  Pongono quesiti gli onorevoli MARCHI e PAOLINI, i senatori LI GOTTI e LAURO, l'onorevole VELTRONI, il senatore SALTAMARTINI, l'onorevole NAPOLI, i senatori LEDDI e COSTA, gli onorevoli TASSONE e GARAVINI e il senatore DE SENA.

  Risponde con separati interventi il dottor D'ALFONSO.

  Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.

Sulla rilevazione delle presenze dei deputati nei lavori parlamentari.

  Interviene l'onorevole PAOLINI per segnalare che la rilevazione delle presenze in Commissione, prevista dalla nuova disciplina adottata dalla Camera dei deputati, non è estesa alle sedi bicamerali.

  Il senatore CARUSO conviene sulla opportunità di approfondire la questione sollevata della rilevazione a fini amministrativi.

  Il PRESIDENTE assicura che segnalerà la questione ai Presidenti di Assemblea.

  La seduta termina alle 15.20.