CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 dicembre 2011
572.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 64

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 6 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 9.50.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, comunica che cessano di far parte della Commissione i deputati Amedeo Laboccetta, Antonio Leone e Marco Mario Milanese, che ringrazia a nome della Commissione per il lavoro svolto, ed entrano a farne parte i deputati Renato Brunetta, Guido Crosetto e Raffaele Fitto, ai quali formula i migliori auguri di buon lavoro.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi (Atto n. 427).
(Deliberazione).

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta del 30 novembre 2011, ha deliberato, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 3, di svolgere un'indagine conoscitiva nell'ambito dell'istruttoria sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi (Atto n. 427). Nell'ambito dell'indagine conoscitiva che si concluderebbe entro il termine previsto per l'espressione del parere sul predetto schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, la Commissione procederà all'audizione di rappresentanti del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, nonché, eventualmente, di altri esperti in materia. Pag. 65
  Fa inoltre presente che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha valutato positivamente la possibilità di svolgere le audizioni previste nell'ambito dell'indagine conoscitiva congiuntamente alla Commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale, che ha deliberato di procedere alle predette il 13 aprile 2011, nel rispetto di quanto previsto dalla lettera del Presidente della Camera del 28 settembre 2010 destinata al presidente della Commissione bicamerale per il federalismo fiscale.
  Avendo sottoposto la bozza di programma al Presidente della Camera, e acquisita l'intesa prevista dall'articolo 144, comma 1, del Regolamento, la Commissione è nelle condizioni di procedere alla formale deliberazione dell'indagine.
  Pone quindi in votazione la proposta di svolgimento dell'indagine sulla base del programma concordato.

  La Commissione approva la proposta del presidente.

  La seduta termina alle 9.55.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 6 dicembre 2011. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 16.35.

Indagine conoscitiva sul decreto-legge recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici.
(Deliberazione).

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, fa presente che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione ha deliberato di svolgere un'indagine conoscitiva sui contenuti del decreto-legge recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici, approvato dal Consiglio dei ministri in data 4 dicembre 2011, convenendo sull'opportunità di procedere all'indagine medesima congiuntamente con la Commissione bilancio del Senato, secondo quanto richiesto dalla stessa Commissione. Sottolinea, infatti, come un'indagine conoscitiva congiunta si giustifichi con la necessità di dover concludere, presso entrambi i rami del Parlamento, l'esame del richiamato decreto-legge, di rilevante impatto sui conti pubblici, in un tempo assai breve.
  Nell'ambito della predetta indagine, che dovrebbe svolgersi nelle giornate da mercoledì 7 a venerdì 9 dicembre 2011, avrebbero luogo le audizioni di Banca d'Italia, Corte dei conti, ISTAT, R.ETE. Imprese Italia e Confindustria, nonché delle principali organizzazioni sindacali.
  Avverte, pertanto, che, avendo sottoposto la bozza di programma al Presidente della Camera, e acquisita l'intesa prevista dall'articolo 144, comma 1, del Regolamento, la Commissione è ora nelle condizioni di procedere alla formale deliberazione dell'indagine.
  Pone quindi in votazione la proposta di svolgimento dell'indagine sulla base del programma concordato.

  La Commissione approva la proposta del presidente.

  La seduta termina alle 16.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.45 alle 17.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE CONSULTIVA

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione Pag. 66europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio 2010.
C. 4710 Governo.

Disposizioni per la conservazione, il restauro, il recupero e la valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale.
Nuovo testo C. 4071.

Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali.
Nuovo testo C. 4663.

Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.
Nuovo testo C. 1934 e abb.

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo in materia di valutazione degli investimenti relativi a opere pubbliche.
Atto n. 414.

Schema di decreto legislativo in materia di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche.
Atto n. 415.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente le modalità di sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi.
Atto n. 427.