CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 novembre 2011
562.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Sottocommissione permanente per l'accesso
COMUNICATO
Pag. 2

Mercoledì 16 novembre 2011. - Presidenza del presidente Elio Massimo PALMIZIO. - Interviene per la RAI la dottoressa Camilla Paccagnini.

La seduta comincia alle 14.05.

Comunicazioni del Presidente.

(La Sottocommissione approva il verbale della seduta precedente).

Il PRESIDENTE comunica che da parte della RAI è pervenuta una comunicazione riguardante la necessità, per motivazioni tecniche, di far slittare in avanti l'inizio delle programmazioni radiofoniche relative al calendario già approvato nel corso della seduta del 5 ottobre; tale nuova calendarizzazione dei programmi riferiti a domande già accolte sarà sottoposta all'approvazione della Sottocommissione.

La Sottocommissione prende atto.

Esame di domande per l'Accesso.

Il PRESIDENTE comunica che le domande aventi i numeri di protocollo 6439 (Istituto Nuova Africa e Federazione Italiana Comunità Terapeutiche ONG), 6404 (Ente patrimoniale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni), 6405 (Centro relazioni e scambi culturali con l'estero «Europa 2»), 6431 (MotoForPeace ONLUS), 6491 (Comitato italiano per i diritti delle persone affette da obesità e disturbi alimentari), 6493 (Centro culturale Berto Ricci), 6599 (Consiglio Italiano per i rifugiati Onlus) e 6484 (Associazione nazionale guardie ecologiche volontarie e protezione civile) risultano prive di tutta la documentazione richiesta, e pertanto formalmente non sono accoglibili; poiché le

Pag. 3

sollecitazioni ai richiedenti di integrazione della documentazione necessaria non hanno ottenuto risposta, propone di considerare le stesse domande decadute, salva loro ripresentazione secondo i requisiti previsti.

La Sottocommissione concorda.

L'elenco delle domande di cui si propone invece l'accoglimento è già stato distribuito.
Mette pertanto ai voti la delibera che riporta l'elenco delle domande accolte e che dà anche mandato alla RAI di redigere una proposta di calendario delle relative trasmissioni, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, del Regolamento per l'Accesso al servizio pubblico televisivo, per il periodo compreso tra il 25 novembre e l'8 dicembre 2011, e radiofonico, per il periodo compreso tra il 16 e il 26 dicembre 2011.
L'elenco delle domande accolte viene inviato alla RAI per la predisposizione del detto calendario.

La seduta, sospesa alle 14.15, è ripresa alle 14.20.

Approvazione di una modifica al calendario dei programmi dell'Accesso per il mezzo radiofonico; approvazione della proposta di calendario dei programmi dell'Accesso per il mezzo televisivo e radiofonico.

Il PRESIDENTE comunica che da parte della RAI, oltre alla proposta di modifica del calendario radiofonico di cui ha dato notizia precedentemente, sono pervenute le proposte di calendario riguardanti le domande accolte.
Mette ai voti la modifica al calendario per il mezzo radiofonico per il periodo dal 18 novembre al 12 dicembre 2011.

La Sottocommissione approva.

Mette poi ai voti i calendari predisposti dalla RAI per l'accesso alla trasmissione «10 minuti di ....» per il mezzo televisivo, per il periodo compreso tra il 25 novembre e l'8 dicembre 2011, e radiofonico, per il periodo compreso tra il 16 e il 26 dicembre 2011.

La Sottocommissione approva.

La seduta termina alle 14.25.