CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 novembre 2011
558.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 98

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 9 novembre 2011. - Presidenza del vicepresidente Cosimo VENTUCCI. - Intervengono i sottosegretari di Stato per l'economia e le finanze Bruno Cesario e Alberto Giorgetti.

La seduta comincia alle 13.45.

Cosimo VENTUCCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05678 Lo Monte e Zeller: Chiarimenti in merito all'applicazione del regime di detrazione tributaria per la realizzazione di autorimesse e posti auto pertinenziali di immobili abitativi.

Karl ZELLER (Misto-Min.ling.) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

Il Sottosegretario Alberto GIORGETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 99

Karl ZELLER (Misto-Min.ling.), nel ringraziare il Sottosegretario per la risposta, la quale fa chiarezza in merito alla questione oggetto dell'atto di sindacato ispettivo, rileva tuttavia come essa appaia non del tutto logica, ove si abbia riguardo alla formulazione dell'articolo 1 della legge n. 449 del 1997 - che ha istituito la detrazione pari al 36 delle spese sostenute per le ristrutturazioni edilizie -, il quale sembra prevedere agevolazioni distinte per le unità immobiliari singolarmente considerate e per gli interventi relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali.

5-05679 Comaroli: Andamento della ricognizione dei contribuenti che avevano aderito alla definizione automatica dei tributi e non hanno versato tutte le somme dovute.

Silvana Andreina COMAROLI (LNP) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Bruno CESARIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Silvana Andreina COMAROLI (LNP), nel ringraziare il Sottosegretario per la risposta, manifesta la propria amarezza nell'apprendere che non saranno presumibilmente recuperate - essendo risultate infruttuose le procedure esecutive finora intraprese dagli agenti della riscossione - le ulteriori somme dovute da quei contribuenti i quali, in base alla normativa recata dalla legge n. 289 del 2002, hanno potuto conseguire la definizione automatica degli imponibili e delle imposte mediante il pagamento della prima rata degli importi dovuti, anche ove non seguito dal versamento delle rate successive.

5-05680 Fogliardi: Misure per alleviare il peso dei debiti fiscali delle imprese sarde.

Giampaolo FOGLIARDI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Alberto GIORGETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Giampaolo FOGLIARDI (PD) ringrazia il Sottosegretario per l'articolata risposta, riservandosi di svolgere una più compiuta valutazione della complessa normativa cui essa fa riferimento.
Sottolinea, quindi, come l'emergenza economica e sociale che sta investendo le imprese sarde, a causa della quale molte aziende isolane rischiano il fallimento, sia emblematica, nella sua drammaticità, delle gravissime difficoltà in cui si dibattono, in generale, le imprese italiane. Infatti, anche in altre aree del Paese, molti imprenditori onesti, non avendo sufficiente liquidità, sono costretti a posticipare i pagamenti delle imposte e dei contributi dovuti pur di assicurare la sopravvivenza delle proprie aziende.

Cosimo VENTUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Mercoledì 9 novembre 2011. - Presidenza del vicepresidente Cosimo VENTUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Bruno Cesario.

La seduta comincia alle 14.

Libro verde sul gioco d'azzardo on-line nel mercato interno.
COM(2011)128 definitivo/2.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 2 novembre scorso.

Maurizio DEL TENNO (PdL), relatore, formula una proposta di documento finale

Pag. 100

sull'atto comunitario in esame (vedi allegato 4), la quale, anche alla luce del contenzioso in essere su questi temi dinanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea, intende innanzitutto rivendicare la piena compatibilità con i principi dell'Unione europea dell'assetto concessorio adottato dal legislatore italiano, il quale consente di evitare che un ingresso indiscriminato di operatori di gioco on-line basati in altri Stati membri possa determinare un indebolimento degli strumenti posti a tutela dei minori e dei consumatori in genere, nonché degli interessi erariali, oltre a rappresentare una forma di concorrenza sleale nei confronti degli operatori nazionali.

Cosimo VENTUCCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad una seduta da convocare nella giornata di domani, al fine di consentire ai componenti della Commissione di approfondire il contenuto della proposta di documento finale predisposta dal relatore.

La seduta termina alle 14.05.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 9 novembre 2011. - Presidenza del vicepresidente Cosimo VENTUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Bruno Cesario.

La seduta comincia alle 14.05.

Schema di decreto ministeriale concernente l'istituzione dell'Agenzia fiscale dei monopoli di Stato.
Atto n. 411.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 2 novembre scorso.

Antonino Salvatore GERMANÀ (PdL), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni ed osservazioni (vedi allegato 5), la quale raccoglie gli spunti emersi nel corso del dibattito sul provvedimento, in particolare sottolineando l'esigenza che l'articolazione dell'Agenzia, in specie quella dei suoi uffici periferici, sia definita privilegiando l'obiettivo fondamentale di assicurare un'efficace presidio sul territorio piuttosto che quella di prevedere una mera presenza burocratica, evitando l'apertura di strutture territoriali che non dispongano di risorse umane ed organizzative sufficienti ad esercitare effettivamente tale compito.

Cosimo VENTUCCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta di domani, al fine di consentire ai componenti della Commissione di approfondire il contenuto della proposta di parere formulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 9 novembre 2011.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.