CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 novembre 2011
557.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 164

Martedì 8 novembre 2011. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 13.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazioni del Presidente.
In memoria del segretario della Commissione, Pietro Franzoso.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ricorda la figura del deputato Pietro Franzoso, segretario della Commissione, scomparso lo scorso 4 novembre. Nato a Lizzano, in provincia di Taranto, il 9 giugno del 1950, aveva cominciato l'attività politica nel suo paese, Torricella, prima come consigliere comunale e in seguito come sindaco, quindi consigliere provinciale di Taranto, consigliere e assessore regionale della Puglia, infine deputato nella XV e XVI legislatura prima nelle file di Forza Italia e quindi nel Popolo della Libertà.
Di Pietro Franzoso ricorda non solo l'impegno e la dedizione nello svolgimento delle attività parlamentari, nelle quali si è distinto per la straordinaria competenza e la correttezza politica e istituzionale, ma anche per il tratto umano che ha contraddistinto la sua azione anche nei momenti più difficili della vita politica. Persona leale e onesta, che non ha mai rifiutato il confronto politico, è stato un interlocutore sempre corretto al di là delle posizioni politiche da lui difese.
Nel celebrarne il ricordo, fa presente che la presidenza ha già fatto pervenire alla famiglia, a nome di tutta la Commissione, i sensi più sinceri della vicinanza e della partecipazione.

Pag. 165

Audizione dell'amministratore unico della NICA s.r.l., Giovanni Paone.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione dell'amministratore unico della NICA s.r.l., dottor Giovanni Paone.

Giovanni PAONE, amministratore unico della NICA s.r.l., svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Paolo RUSSO (PdL), Alessandro BRATTI (PD), il senatore Candido DE ANGELIS (ApI-FLI), nonché il deputato Gaetano PECORELLA, presidente.

Giovanni PAONE, amministratore unico della NICA s.r.l., risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il dottor Paone per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione dell'amministratore unico della Softline s.r.l., Gaetano Drosi.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione dell'amministratore unico della Softline s.r.l., ingegner Gaetano Drosi.

Gaetano DROSI, amministratore unico della Softline s.r.l., svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro BRATTI (PD) e Gaetano PECORELLA, presidente, nonché il senatore Gianpiero DE TONI (IdV).

Gaetano DROSI, amministratore unico della Softline s.r.l., risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia l'ingegner Drosi per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.